Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Preoccupazioni sulla prossima fornitura dall'emisfero meridionale

Spagna: la produzione di limoni Verna aumenta del 55%

I dati ufficiali confermano che c'è stato un notevole incremento nella produzione di limoni Verna in Spagna, rispetto all'anno scorso. Si prevede un aumento del volume totale dalle 193.680 tonnellate nel 2016 alle 300.000 tonnellate nel 2017 (+55%). Le ragioni di questo aumento sono gli effetti delle precipitazioni di quest'inverno e l'entrata in produzione di numerose ulteriori piantagioni.

Il raccolto dei limoni Verna inizierà verso la fine di aprile, e la stagione spagnola dei limoni durerà come minimo fino alla fine di luglio, con la possibilità di prolungarsi fino ad agosto.

Preoccupazioni riguardo l'aumento dell'offerta
Comunque i limoni Verna della Spagna non saranno da soli, quest'anno, sul mercato. Anche Argentina e Sudafrica hanno aumentato la propria produzione di limoni nel 2017; ciò comporterà una maggiore offerta e una conseguente pressione sul mercato europeo, soprattutto a partire da giugno, quando le campagne di questi due Paesi saranno a pieno regime.

Si prevede pertanto, per i prossimi mesi, uno scenario molto competitivo, e ovviamente completamente diverso da quello dell'anno scorso, che fu eccezionale per la scarsità dell'offerta da parte della Spagna e dell'emisfero meridionale.

Con queste previsioni di produzione e il grado di incertezza a proposito dello sviluppo della campagna commerciale, le operazioni di vendita nel settore sono piuttosto limitate, e saranno avviate solo nel momento in cui comincerà il raccolto. Lo svolgimento dei commerci si adeguerà all'offerta globale presente sui mercati. In questo contesto di ritorno alla normalità, le vendite saranno determinate dai calibri commerciali, e le partite contenenti la più alta percentuale di limoni grandi saranno maggiormente appetibili per il mercato dei prodotti freschi e per l'industria di trasformazione.

L'associazione spagnola di categoria, AILIMPO, si aspetta una stagione di transizione per i limoni, che permetterà alla Spagna di consolidare la propria posizione sul mercato europeo, differenziando la propria offerta con un servizio impeccabile e un prodotto coltivato con le massime garanzie, in grado di giungere sugli scaffali dei supermercati entro 72 ore massimo dal raccolto.

La certificazione delle aziende secondo i protocolli GlobalGAP e GRASP sarà il fattore chiave di differenziazione per i produttori spagnoli.
Data di pubblicazione: