Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nei kiwi la vitamina C e' raddoppiata in 50 milioni di anni

Se oggi il kiwi ha tanta vitamina C, pari a quella contenuta nell'arancia, lo deve a una duplicazione spontanea del Dna avvenuta in due fasi diverse dell'evoluzione: fra 50 e 57 milioni di anni fa e poi fra 18 e 20 milioni di anni fa. Lo afferma lo studio pubblicato sulla rivista Science da un gruppo dell'Università della Scienza e della Tecnologia del Nord della Cina, coordinato dal genetista Xiyin Wang.

Per individuare queste modifiche genetiche, i ricercatori hanno confrontano il Dna del kiwi con quello dell'uva e della pianta del caffè. I tre organismi, ha spiegato Wang, "hanno un antenato comune e quindi condividono larghe parti della propria informazione ereditaria".

E' da questo confronto che i ricercatori si sono accorti che alcuni dei geni comuni alle tre piante sono presenti in più copie nel kiwi. Uno di questi è proprio il gene per la produzione e il riciclo della vitamina C. "Queste duplicazioni del Dna - ha aggiunto Wang - servono a rendere la pianta di kiwi più robusta".

Fonte: Ansa

Data di pubblicazione: