Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I fichi sono molto nutrienti ma hanno poche calorie

Gustosi e ricchi di virtù, i fichi sono una prelibatezza della tavola di settembre. Apportano tanti preziosi nutrienti che li rendono un vero e proprio integratore naturale, utile per affrontare il senso di stanchezza e gli altri malesseri tipici del cambio di stagione. "Grazie a vitamine, minerali e altre preziose sostanze aiutano a ritrovare la giusta carica per affrontare i piccoli disturbi del periodo" spiega la dottoressa Silvana Cristino, biologa nutrizionista.

I fichi aiutano a vincere la stanchezza psicofisica. "Sono una buona fonte di ferro, un elemento la cui carenza provoca debolezza" spiega l'esperta. Inoltre, aiutano a rafforzare le difese del sistema immunitario, più fragili durante i cambi di stagione a causa degli sbalzi di temperatura.

"Questo frutto ha eccellenti proprietà antibatteriche: stimola la risposta immunitaria dell'organismo nei confronti dell'attacco di virus e agenti patogeni, responsabili di raffreddori, mal di gola, febbre. Il merito è del mix di sostanze di cui sono ricchi come la vitamina C, la vitamina K, le vitamine del gruppo B, in particolare vitamina B1, B2, B5 e B6, dei minerali come potassio, calcio, fosforo, magnesio e degli antiossidanti, tra cui luteolina, quercetina e cianidina" aggiunge la nutrizionista Cristino.

I fichi sono super nutrienti e hanno poche calorie. "In 100 grammi ne contengono solo 47, di cui la maggior parte sono zuccheri semplici, facilmente assimilabili da parte dell'organismo" dice l'esperta.

"Si possono mangiare anche tre o quattro fichi al giorno, ma abbinati ad altri alimenti per non rischiare di far innalzare troppo la glicemia, la quantità di zuccheri presenti nel sangue, e l'insulina, l'ormone della fame e di conseguenza favorire l'accumulo di grassi e chili in più. Meglio consumarli insieme ad alimenti proteici come yogurt naturale, ricotta o prosciutto crudo privato del grasso o a una fonte di grassi 'buoni' come noci, nocciole o mandorle oppure abbinarli nello stesso pasto a verdura e cereali integrali, ricchi di fibre che aiutano a ridurre l'assorbimento degli zuccheri nel sangue" conclude la nutrizionista.

Fonte: Vanity Fair

Data di pubblicazione: