Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Adelita, i lamponi 'made in Sud' disponibili da novembre a giugno

In Basilicata e Campania, la produzione di lamponi nei mesi invernali è ormai una realtà consolidata. Grazie alle condizioni pedoclimatiche di queste regioni e all'introduzione della cultivar Adelita è possibile infatti coltivare e produrre lamponi da novembre a giugno.

Il progetto nasce nel 2010, quando si avvia a Policoro (in Basilicata) e a Parete (in Campania), la sperimentazione di cultivar di lamponi in grado di produrre nei mesi invernali.

La varietà che risponde alle esigenze produttive e di mercato è Adelita – brevettata da Planasa s.a, società spagnola leader nella ricerca e innovazione varietale, e commercializzata da Planitalia Srl - Una cv. rifiorente e a basso fabbisogno in freddo, con frutti di elevata qualità.

Nel 2016 viene costituito il Club Piccoli Frutti che vede la partecipazione di Mediterraneo Group e Compagnia delle Primizie, le quali acquisiscono la licenza esclusiva per la produzione e commercializzazione di Adelita in Italia. Le due aziende, con una lunga esperienza nel settore della fragola, ampliano la loro offerta di berries con l'introduzione del lampone.

La messa a dimora di Adelita avviene nei mesi primaverili-estivi, utilizzando piantine con panetto di torba, e l'entrata in produzione è prevista a partire da novembre fino a giugno.

I frutti di Adelita sono di pezzatura grande (9-12 grammi) con una forma tronco-conica e una colorazione rosso brillante, costituiti da un elevato numero di drupeole. Le caratteristiche organolettiche sono ottime, con un'equilibrata acidità della polpa.Grazie alla sua elevata shelf-life, il lampone Adelita arriva sulle tavole dei consumatori fresco e aromatico come appena raccolto.

Contatti:
Planitalia Srl
Via Massimo D'Azeglio 8/N
75025 Policoro (MT) 
Tel.: (+39) 0835 97.17.22
Email: info@planitaliasrl.com
Web: www.planitaliasrl.com

Data di pubblicazione: