Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Citta' tutto Orto

Orto diffuso a Palermo: un'istallazione per sensibilizzare la popolazione verso una corretta alimentazione

Il consumo di prodotti ortofrutticoli sta conoscendo negli ultimi anni alcuni cambiamenti. Si è passati da un atteggiamento quasi qualunquistico, all'acquisto oculato e alla ricerca di prodotti sempre più in linea con i trend salutistici e sostenibili. Nel corso dell'ultimo decennio, complice anche una certa presa di coscienza tra i cosiddetti Millenials, è cambiato l'approccio culturale verso il cibo. Un po' ovunque in Italia, infatti, prendono forma iniziative tese alla scoperta del mangiare sano.

La Sicilia e il suo capoluogo non fanno eccezione. Proprio a Palermo si trova un esempio delle nuove tendenze: pomodori, aromi e altri ortaggi in un luogo pubblico, per insegnare ad adulti e bambini l'importanza del verde e della sana alimentazione. Questo il filo conduttore dell'installazione Palermo città Tutto Orto, evento collaterale di Manifesta 12, che ha visto piazza Croce dei Vespri trasformarsi in un orto urbano lo scorso weekend.

L'installazione temporanea, curata  da "Orto Capovolto" e "Studio Agnello", in collaborazione con "Piante e Passione", "Arredo Legno Bottone" ed "Extempora Servizi", ha trovato una nuova vita e resta, adesso, visitabile in maniera diffusa nell'intera città.

Terminato l'evento di Piazza Croce dei Vespri, infatti, l'installazione è stata donata alle associazioni e comunità del territorio, in modo da estenderne le collocazioni

Erbe aromatiche e pomodori a Piazzetta EcceHomo, vicino Casa Professa, grazie alla rete SOS Ballarò, mentre le melanzane cresceranno a Piazzetta Appalto e i peperoni a Piazzetta del Garraffo grazie ai residenti del Comitato Vucciria