Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Commenti recenti continua

La clessidra

Belgio: prezzi elevati sul mercato delle fragole a causa di un vuoto nell'offerta

"Sul mercato delle fragole si è verificato un gap poiché la raccolta delle colture estive è avvenuta rapidamente e quindi ora si devono aspettare le nuove coltivazioni. Il vuoto sul mercato continuerà per circa tre settimane". A sostenerlo è Frank Royan di Welroy Fruit. A causa dell'offerta più bassa, i prezzi delle fragole sono aumentati. "Per un chilogrammo di frutti di grande calibro, le quotazioni variano tra 3 e 4 euro. Per i frutti di dimensione più piccola, il prezzo raggiunge 2-2,5 euro/kg, una cifra troppo elevata per il periodo dell'anno".

In questa stagione sono state raccolte molte fragole di piccole dimensioni. "Nell'ultimo periodo i prezzi per i frutti grandi sono stati piuttosto buoni, ma i calibri piccoli registravano quotazioni irrisorie. A causa del clima caldo c'è stato tra il 25 e il 30% di perdite di prodotto e abbiamo raccolto molti più frutti di piccole dimensioni. Normalmente il 75% del raccolto corrisponde a fragole grandi, ma quest'anno la percentuale è calata al 50%". Per la nuova coltivazione si prevede che i calibri siano piuttosto buoni.

La domanda di fragole è piuttosto costante per tutta la stagione, ma è difficile fare previsioni per il futuro prossimo. I prezzi sono alti e quindi c'è la possibilità che i mercati o le catene di negozi non procedano con l'acquisto. A circa metà ottobre arriveranno le fragole dalle serre e, per quel momento, le vendite potrebbero diventare difficili. Frank ha concluso: "Non abbiamo mai sperimentato una stagione come questa. Il caldo e la siccità hanno scombussolato il mercato. Ora siamo in attesa di vedere come si svilupperà la situazione".

Per maggiori informazioni:
Frank Royan
Welroy Fruit 
Langenakkerstraat 132A
3830 Wellen - Belgio
Tel.: +32 (0)477 74 1259
Email: Royenfrank@hotmail.com
Web: www.welroyfruit.be  

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.


Data di pubblicazione :



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2018