Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Placido F1, il midi plum che non teme il freddo

Con l'approssimarsi della stagione fredda, le giornate si accorciano e iniziano le campagne con i cicli lunghi invernali. La VVIBES, azienda sementiera emergente, ha pronta l'arma migliore nel segmento dei midi plum per i trapianti da settembre fino alla fine di marzo, con la varietà Placido F1.

Presentato nella campagna 2017/18 nelle campagne di Marina di Acate (RG), in Sicilia, Placido F1 ha suscitato molto interesse da parte degli stakeholders della filiera del pomodoro, dai produttori ai responsabili acquisti della GDO, in virtù delle sue ottime qualità nel ciclo. Sono state apprezzate le caratteristiche di una pianta molto resistente al freddo, in particolare i frutti con il "pizzo vesuviano" a lunga tenuta e il buon gusto di pomodoro da mensa.

Placido F1

La pianta di questo midi plum, dagli internodi medio-lunghi e regolari, presenta delle foglie strette con una struttura ben arieggiata che consente di sopportare gli sbalzi di temperatura tipici dell'inverno siciliano, ed è anche dotata di una forza vegetativa non indifferente, che le permette di superare, a pieni voti, i trapianti a cicli lunghi.

Foto di repertorio: Daniele Reina (Vvibes) e Giovanni Tardera (Az. Agr. Tardera)

Questo ibrido è caratterizzato da un'ottima precocità nella maturazione e si presenta con un frutto dal rosso intenso, dal peso specifico di 40-50 grammi, elegante su un grappolo dall'aspetto armonioso a lisca di pesce. La notevole durezza e la Long Shelf Life rende questo midi-plum un ottimo candidato per esportazioni e la commercializzazione con la GDO, grazie proprio alla straordinaria tenuta del frutto sia sulla pianta che in post raccolta.
Resistenze del Placido F1: Verticilium; Fusarium oxysporum lycopersici(ceppi 0-2); Virus del Mosaico del Pomodoro (ceppi 0-2), Pseudomonas syringae del pomodoro, TYLCv, Nematodi e Tomato Spotted Wilt virus.

Quale migliore aiuto può avere un pomodoro in inverno se non quello di un ottimo portainnesto?
Il portainnesto generativo interspecifico per pomodoro Selvaggio F1 è unico nel suo segmento a partire dall'elevatissimo grado di compatibilità con qualsiasi varietà di pomodoro, grazie alla quale le piante innestate producono frutti dal rosso intenso, dal grado brix più elevato rispetto ad altri portainnesti, e con frutti della stessa pezzatura e forma a quelli di una pianta franca.

Selvaggio F1

La pianta innestata su Selvaggio F1, poi, non entra mai in iper-vigoria e, di conseguenza, mantiene praticamente invariate le caratteristiche del bionte superiore, permettendole di superare il ciclo colturale in maniera bilanciata garantendo un'ottima produttività affiancata alle qualità sempre più richieste dalla GDO.

Contatti:
Vvibes Srl
Sede legale:
Via Magenta, 432
97019 Vittoria (RG) - Italy
Tel.: +39 389 4430170 (Sicilia Occidentale)
Tel.: +39 327 5719720 (Sicilia Orientale)

Email: info@vvibes.it

Web: www.vvibes.it