Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La melagrana nera e dolce che rivoluzionera' il mercato

Ancora non ha un nome ed è conosciuta come R36, ma è già stata presentata per la registrazione e nel prossimo futuro porterà una rivoluzione sul mercato delle melagrane. Si tratta di una varietà che per tutto il suo periodo di coltivazione presenta una buccia nera e arriva a maturazione assumendo un colore violaceo. Gli arilli sono rossi e il frutto si contraddistingue per la succosità, semi piccoli e un sapore molto dolce.


Aspetto delle melagrane di varietà R36 durante la coltivazione

"Quando l'abbiamo vista per la prima volta pensavamo che fosse una melagrana ideale come decorazione per via del suo colore attraente. Poi l’abbiamo aperta e assaggiata e abbiamo cambiato immediatamente idea". A sostenerlo è Joaqín Vivas, direttore di Ferviher.

E' dal 2005 che il coltivatore e ingegnere agricolo ricerca nuove varietà di melagrane tramite incroci e ibridazione. La varietà esiste da quasi 3 anni e ha attirato l'attenzione del vivaista fin dal primo momento per via del suo particolare colore nero-viola e del suo sapore dolce.


Aspetto esteriore di R36 a maturazione raggiunta

Secondo lo sviluppatore varietale non è la prima volta che una varietà nera compare sul mercato dato che vengono già coltivate su piccola scala in nazioni come Israele, Iran e India. I produttori, tuttavia, sostengono che queste varietà presentino semi molto piccoli e aspri e che siano più adatte all'uso decorativo. "La R36, al contrario, presenta arilli rossi con valori Brix significativi. Inoltre, le ridotte dimensioni dell’albero sono ideali per la coltivazione intensiva".

Aspetto del frutto di R36 un mese prima della raccolta ideale

La varietà ha un grande potenziale sul mercato non solo per le sue proprietà organolettiche uniche, ma anche per i suoi benefici salutari.

"Recentemente gli esperti hanno dimostrato che i frutti di colorazione più scura possiedono più antiossidanti - ha spiegato Vivas - Dovremo aspettare ancora un altro anno per definire correttamente la varietà e garantire che possa essere sfruttata in termini di produttività, calibri, omogeneità nel colore. Bisogna tenere conto del fatto che una parte delle cultivar che creiamo tramite incrocio vengono scartate perché non conformi alle caratteristiche desiderate. Per il momento tutto procede bene e siamo entusiasti dei risultati. Con il raccolto dell'anno prossimo saremo in grado di giungere a conclusioni definitive".

Le aziende di coltivazione sperimentale di Fertviher lavorano con molte varietà che non sono tutte nere, ma presentano anche altre caratteristiche interessanti. Di recente, l’azienda ha concesso i diritti di riproduzione per una varietà a buccia rossa e di sapore dolce, che andrà sicuramente a distinguersi tra le melagrane rosse più acidule che spesso si trovano sul mercato.

Per maggiori informazioni:
Jesús Vivas
Fertviher
Tel.: +34 606 04 91 69
Email: jesusvivasalacid@hotmail.com
Web: www.fertviher.es

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione: