Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Giornata dimostrativa nei campi sperimentali dei Vivai Fortunato

Successo di pubblico, lo scorso 18 settembre 2018, con la partecipazione di oltre 360 tra produttori e tecnici del settore ortofrutticolo, in occasione di una giornata dimostrativa su albicocco e pesco presso la Vivai Fortunato di Sammichele di Bari.

L'evento ha incluso un convegno su nutrizione e gestione fitosanitaria delle drupacee. L'iniziativa è stata promossa da PSB produccion Vegetal - Buffat's Genetics, Vivai Fortunato e Agrimeca-Grape and Fruit Consulting.

Dopo un benvenuto da parte del dott. Catalano di Agrimeca e del titolare dei Vivai Fortunato, i partecipanti si sono recati nei campi sperimentali dove, divisi in due gruppi (uno capeggiato da Stephane Buffat e l'altro dal tecnico e consulente frutticolo Jan Luc Fournie), hanno assistito a dimostrazioni in campo di potatura su albicocco e pesco.

Finita la prova, si è tornati nella sede aziendale dei Vivai Fortunato dove, in un capannone allestito per l'occasione, si è tenuto l'incontro divulgativo.

Al centro, Stephane Buffat titolare della PSB produccion Vegetal, insieme a Luca Fortunato e a Marinella Cisternino, responsabile commerciale e sviluppo della Vivai Fortunato

Vincenzo Cerbone e Stephane Buffat hanno dato ampia informazione sul programma di miglioramento genetico che la loro società sta portando avanti: interessante è il programma di ricerca e diffusione di varietà di albicocco totalmente tolleranti a Sharka o di varietà di pesca o nettarina resistenti a monililia o a diverse batteriosi. 

A seguire, Lorenzo Laghezza ha parlato della nutrizione delle drupacee, illustrando le varie esperienze che con il gruppo cui appartiene hanno realizzato sul territorio nazionale ed estero.

Successivamente, è intervenuto il Davide Digiaro, dello stesso gruppo, il quale ha parlato della difesa tenendo conto di quello che accadrà da domani, con l'uscita di scena di diversi principi attivi e in considerazione delle difficoltà che le specie in oggetto stanno subendo, vedi ad esempio gli attacchi continui di cicaline e altri vettori di importanti patologie vegetali.

Ne è seguita una interessante discussione, nella quale i relatori hanno risposto alle svariate domande poste dai partecipanti.

A conclusione, Luca Fortunato, nel ringraziare quanti hanno partecipato, ha invitato tutti i presenti a un piacevole momento conviviale dove si sono potuti gustare piatti tipici della zona.

Data di pubblicazione: