Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'impianto a filiera corta piu' grande d'Europa

Produzione e trasformazione del pomodoro in un'unica azienda: Rosso Gargano

“Siamo tra le aziende più produttive della Puglia. A fine 2017 abbiamo segnato una crescita del 10% nel fatturato, con una produzione che ha raggiunto 95mila ton di pomodoro da trasformazione. Tra i punti di forza, i 700 ettari di terreni di proprietà ubicati in un territorio fertile come è la Puglia. Un marchio vincente, nato da un'idea dei quattro soci fondatori che - nel 2005 - hanno creduto in un progetto che oggi si è concretizzato nell'impianto a filiera corta più grande d’Europa”. 

Cosi racconta a FreshPlaza Giuseppe Stasi (in foto qui sopra), direttore commerciale Italia del marchio Rosso Gargano.

Domenico Demaio e Andrea Demaio, titolari del marchio Rosso Gargano:produzione di pomodoro pelato per i canali Horeca e Gdo.

Nell'area industriale di Borgo Incoronata (FG), lo stabilimento aziendale lavora pomodori lunghi di varietà Docet, Vulcan e Taylor. Quest’anno la resa è stata di 90 tonnellate per ettaro, in lieve flessione rispetto allo scorso anno che registrò rese per 100 ton/ettaro. Il calo nei volumi è dovuto all'instabilità sempre più frequente degli eventi climatici, con temperature più basse rispetto alla media del periodo e piogge estive.

L’azienda pugliese nasce nel 2005 da un’idea dei quattro soci fondatori che, da produttori di materia prima che conferivano per l’industria, decidono di unire le forze per dare vita nel 2008 alla prima campagna di produzione in proprio a marchio Rosso Gargano.
L'assortimento spazia dalla classica Passata di Pomodoro, ai Pelati di Puglia Salsati e Pelati di Puglia Salsati con Basilico e si arricchisce di specialità come i Pomodorini, i Datterini, e i cubettati.

"Il pomodoro - sottolinea Giuseppe - viene trasformato nell'arco di due ore dalla raccolta: questo è il vantaggio di essere agricoltori e poter al tempo stesso commercializzare senza passaggi intermedi. I prodotti appena raccolti vengono trasformati in un ampio stabilimento di 70 mila mq. rispetto ai 15 mila totali del complesso industriale. Il prodotto principe è, storicamente, il classico pomodoro pelato che proponiamo in vari formati, da 500 gr, 1 kg e 3 Kg".

Tutte le latte sono litografate con il brand Rosso Gargano e smaltate internamente. Il marchio BPA Free ne garantisce la sicurezza alimentare in quanto prive di sostanze nocive.

Il marchio è certificato Bio, GlobalGAP e GRASP a cui si aggiungono: IFS, BRC, ISO 22005, JAS per il Giappone e Orthodox Union Kosher per il mercato ebraico.

"Produciamo un prodotto di nicchia di qualità riconosciuta in tutto il mondo; non facciamo la guerra al ribasso, diamo un valore al nostro prodotto che, pertanto, a scaffale non è da primo prezzo. L’obiettivo è quello di esportare un pomodoro a filiera corta, coltivato con la massima cura, ma soprattutto promuovere l’agroalimentare italiano con un brand riconoscibile; un marchio che promuoviamo nelle fiere di settore più importanti: dopo il Sana di Bologna, il prossimo appuntamento in calendario è il al Sial di Parigi a fine ottobre".

I mercati di riferimento di Rosso Gargano sono tutti quei Paesi che considerano prioritaria la certezza dell’origine del prodotto. "Nel nostro caso - conclude Giuseppe - soprattutto il Giappone, che pesa per il 30% sul fatturato che realizziamo all'estero, pari al 50% del totale. Siamo inoltre presenti tra Gdo, Horeca e ristorazione in tutta Europa, negli Stati Uniti, Canada e Australia. La nostra aspirazione è continuare a creare valore nel tempo e costruire un modello aziendale in cui le risorse umane, il territorio, la filiera corta siano al centro dell'impresa".

Contatti:
Conserve Alimentari Futuragri
Loc. Incoronata (FG)
71122 Foggia - Italy
Tel. +39 0881 680166
Cell.: 389 6832206
Email: info@futuragrispa.com

Web: www.rossogargano.com