Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Prezzi buoni per le drupacee al Mercato di Cesena

Dal 12 al 19% di incremento dei prezzi: è la statistica elaborata dal Mercato di Cesena per i mesi di luglio e agosto 2018 rispetto al 2017. La Plv in campagna per pesche, nettarine e susine è aumentata in maniera sensibile grazie a un andamento del Mercato generalmente buono. Non vi è mai stata particolare sovrapposizione di prodotto e chi ha lavorato puntando sulla qualità ha ricevuto soddisfazioni. 

Nel dettaglio, le pesche a pasta gialla in luglio hanno visto un aumento di prezzo del 19,30% rispetto al 2017, con una media di 1,36 euro/kg. In agosto la media di quest'anno è stata pari a 1,23 euro/kg contro 1,06 del 2017. 

Crescita discreta anche per le susine che mediamente hanno ottenuto 1,54 euro/kg nel 2018 con un incremento del 15% nel mese di luglio, mentre in agosto l'incremento è stato leggermente inferiore, attorno al 14%, toccando quota 1,39 euro/kg. 

Buon aumento anche per le nettarine. Considerando sempre la media fra i calibri compresi tra A e AAA, in luglio 2018 il prezzo medio pagato agli agricoltori è stato di 1,39 euro/kg contro 1,24 del luglio 2017. In agosto l'incremento, pari al 15,18%, ha portato il prezzo da 1,12 euro/kg (2017) a 1,29 euro/kg (2018).

"Sono numeri che ci confortano - spiega Domenico Scarpellini, responsabile del Mercato - e che danno respiro agli agricoltori che vendono tramite la nostra piattaforma. Il Mercato è storicamente luogo di incontro fra offerta e domanda, dove l'offerta è costituita, specie sul fronte drupacee, da un prodotto locale di alta qualità. La filiera è corta e in meno di 12-24 ore la frutta passa dalla pianta allo scaffale del fruttivendolo o dell'ambulante".

Domenico Scarpellini

In questi giorni è ripartita l'iniziativa L'Angolo del Mercato che prevede una ampia visibilità sui giornali e tv locali per quei negozianti che aderiscono al progetto mettendo in vendita la frutta e la verdura acquistata al Mercato e comunicano al consumatore la stagionalità e la freschezza delle produzioni locali.

Contatti:
Filiera Ortofrutticola Romagnola SpA
Mercato Ortofrutticolo all'Ingrosso di Cesena
Via Dismano, 4001
47522 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 313393 
Email: info@formercato.it
Web: www.formercato.it