Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di un piccolo produttore della piana di Gioia Tauro

Limone Zagara Bianca: prospettive buone per la nuova campagna

La campagna 2018/19 del limone si prospetta buona. "Il clima registrato finora è stato benefico per gli agrumi. Ora eventuali sbalzi potrebbero creare preoccupazioni e bisogna stare attenti alla presenza di mosca o altre fitopatie". A dichiararlo a FreshPlaza è Alberto Casella, responsabile dell'omonima azienda calabrese.

L'Azienda agricola Casella nasce nel 1989, è una realtà a conduzione familiare che conta una superficie di 12 ettari totali ed è a vocazione biologica, in attesa della relativa certificazione. Al momento, è in atto un cambio generazionale e Alberto ha preso le redini, apportando qualche innovazione varietale.

"La nostra azienda è situata nel cuore della piana di Gioia Tauro. Produciamo prevalentemente olio di oliva, ma siamo specializzati anche in agrumi come, limoni, arance e clementine. Dal 2015 produciamo, inoltre, melagrane di varietà Mollar su 1,5 ettari".

Clicca sul tasto "Play" per avviare il video.

"Per quanto riguarda gli agrumi, siamo focalizzati al momento sui limoni - continua Alberto - Coltiviamo 1.500 piante della varietà rifiorente Zagara Bianca su 2,5 ettari e tra ottobre e novembre ci prepariamo a raccogliere i primi frutti. Siamo fiduciosi sulla campagna che sta per iniziare. A luglio, invece, abbiamo raccolto il Verdello e la stagione è andata abbastanza bene, con prezzi soddisfacenti".

L'azienda ha mantenuto anche 3 ettari dedicati ad arance Navel e clementine. "In passato abbiamo dovuto estirpare quasi 6 ettari perché le clementine, ad esempio, ci venivano pagate a 7 centesimi al chilo, per via dell'invasione di agrumi esteri (Tunisia, Marocco e Spagna). A questi prezzi non si può fare niente, siamo sotto i costi di produzione".

Sulla melagrana, di cui ora si coltivano 1.200 piante, sono state fatte ricerche di mercato, che hanno dato buoni riscontri prima di entrare in  produzione. "La melagrana risulta un frutto molto apprezzato, un prodotto dalle molteplici qualità benefiche per la salute. Siamo al primo anno di commercializzazione e il bilancio, per via del maltempo in fase di fioritura, non è positivo. La produzione è inferiore alle aspettative, ma per gli anni a venire speriamo migliori".

Come sottolinea Alberto, l'azienda non è molto grande, ma punta a rinnovarsi. "Le nostre vendite di limoni sono per lo più dirette, mediante il canale online e stiamo infatti procedendo alla realizzazione di un nostro sito web per l'e-commerce. Per una maggiore continuità dell'offerta su tutto l'anno, è in fase di realizzazione un impianto con celle refrigerate per l'immagazzinamento dell'agrume. Le melagrane vengono vendute anche all'ingrosso e all'industria del trasformato a livello locale".

Contatti:
Alberto Casella
Azienda agricola Casella
Cell.: +39 347 0765686 
Email: casalb@hotmail.it
Facebook: www.facebook.com/aziendaagricola.casella.39