Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il mango cresce in popolarita' ma surgelarlo richiede un'attenzione particolare

Sempre più persone consumano mango, grazie al suo aspetto accattivante e al suo gusto dolce. Il frutto viene consumato in molte forme, sia fresco che surgelato, e viene utilizzato per fare frullati, yogurt, conserve e gelatine al fine di soddisfare la crescente domanda di un mercato globale attento alla salute.

"Sebbene i mango siano per lo più commercializzati freschi nei Paesi che li producono, c'è un enorme aumento nelle esportazioni del prodotto IQF (a surgelazione rapida individuale) verso le nazioni non produttrici - ha dichiarato Cleshawn Montague di OctoFrost - Questi nuovi mercati richiedono mango IQF di alta qualità con tutte le loro peculiarità naturali: aspetto, consistenza e sapore. Il crescente mercato del frutto surgelato richiede una qualità premium tutto l'anno e l'unico mezzo per raggiungere l'obiettivo è il sistema di surgelazione rapida individuale".

"Non è un segreto che i produttori di mango abbiano la tendenza a scartare circa la metà del raccolto stagionale; i motivi variano dall'aspetto insoddisfacente, a trasporto e conservazione, ma il modo migliore per evitare perdite nei periodi critici è il sistema IQF. Applicando tale processo, si può fornire un prodotto premium tutto l'anno, fresco o surgelato".

C'è la falsa idea tra i consumatori che i frutti surgelati non siano buoni rispetto alla controparte fresca e che i frutti trasformati includano conservanti. Ecco perché un mango fresco rimarrà il principale concorrente del mango surgelato. "In realtà, il mango IQF è solitamente più fresco rispetto a quello fresco che si trova nei supermercati, in quanto viene raccolto quando è ancora verde e matura mentre sta arrivando sullo scaffale. La frutta utilizzata per IQF viene raccolta a maturazione completa e contiene la quantità massima di nutrienti". Quindi, come assicurarsi che il mango IQF sia della migliore qualità possibile?

Requisiti per i mango IQF premium
"L'aspetto del surgelare mango secondo IQF, che sembra essere la sfida più impegnativa, è quello di separare il prodotto e avere un prodotto finale che assomigli alla sua controparte fresca quando lo si scongela - ha spiegato Cleshawn - Per ottenere il miglior risultato di surgelazione per mango IQF premium, è fondamentale utilizzare apparecchiature tecnologicamente avanzate ed efficienti anche durante la lavorazione. OctoFrost ha sviluppato una tecnologia IQF che è uno dei modi più innovativi per lavorare tutti i tipi di frutti tropicali IQF, in particolare quelli morbidi e appiccicosi come il mango".

Secondo OctoFrost, le seguenti caratteristiche devono essere preservate quando si tratta di mango IQF:

  • Aspetto naturale e colore uniforme caratteristico del tipo e della varietà
  • Privo di sapori e odori esterni
  • Forma e calibro uniformi dei pezzi IQF
  • Consistenza ottimale una volta scongelato
  • Pezzi perfettamente separati

"Il team OctoFrost ha sviluppato un paio di consigli e trucchi essenziali per la lavorazione dei frutti tropicali IQF - ha continuato Cleshawn - Il vantaggio del surgelatore a tunnel OctoFrost IQF è che lo abbiamo progettato con un massimo di cinque zone che surgelano rapidamente la superficie dei pezzi di frutta, evitando qualsiasi disidratazione e formazione di grumi. Le basi assicurano che sulla superficie del prodotto non vengano rilevati segni o danni".

Soluzioni chiavi in ​​mano per una linea completa di elaborazione IQF
La maggior parte dei trasformatori preferisce avere un unico fornitore per tutte le apparecchiature IQF. Questa è una decisione importante, in quanto il risultato finale di surgelazione può essere compromesso se l'apparecchiatura utilizzata in precedenza nella linea di elaborazione IQF non è all'altezza.

"OctoFrost offre una linea completa di lavorazione IQF e soluzioni chiavi in ​​mano che offrono ai trasformatori il vantaggio di disporre delle attrezzature più efficienti e di un unico fornitore per l'intera linea - ha concluso Cleshawn - I vantaggi di disporre di una linea OctoFrost IQF completa, che includa un refrigeratore IF, surgelatore a tunnel IQF e qualsiasi altra apparecchiatura intermedia richiesta, possono essere riassunti in tre principali: una connessione ottimizzata tra apparecchiature di trasformazione; dimensioni armonizzate per ogni singola parte dell'apparecchiatura che garantisce un'efficienza energetica ottimale e un prodotto finale di alta qualità; avere un'unica fonte responsabile per l'assistenza tecnica e il supporto".

Per maggiori informazioni: sales@octofrost.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione: