Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Penuria di prodotto per le produzioni agrumicole siciliane destinate all'industria

"Questa campagna è stata segnata dal clima sfavorevole in primavera. A eccezione delle produzioni di arancia Bionda, Limone e Pompelmo Rosa, che sono in linea con i volumi produttivi della stagione precedente, la campagna agrumicola siciliana 2018 - per il prodotto destinato all'industria - si preannuncia con un calo della produzione stimato intorno al 20%- 30%. Perlomeno per la produzione di Arancia Rossa, Mandarino e Pompelmo bianco". Così dichiara a FreshPlaza Salvatore Imbesi, direttore dello stabilimento Ortogel Spa.

Salvatore Imbesi (In foto) di seguito traccia una sintesi sui volumi commerciali disponibili per il prodotto destinato alla trasformazione industriale.

Arancia Rossa: la forte siccità e le alte temperature registrate nei mesi di maggio e giugno scorsi, alle quali si è aggiunta una ridotta disponibilità di acqua con conseguente stress idrico delle piante, hanno fatto sì che si manifestasse una consistente cascola, con eliminazione di parte della potenziale produzione. Tutto ciò in concomitanza della modesta allegagione che i fiori hanno avuto sulle vecchie piantagioni, determinerà una riduzione della produzione destinata all'industria.

Arancia Bionda: si prevede una produzione per quantità e qualità senza variazioni rispetto alla campagna commerciale 2017/18. Buona la produzione sulle nuove piantagioni, sebbene con rese minori, ma di buona qualità. La maggior parte dei frutti saranno destinati al mercato del fresco; tutte le eccedente non idonee all'industria.

Si prevede una bassa produzione dei vecchi impianti che storicamente producono una maggiore percentuale di agrumi destinati alla trasformazione in succhi. Pertanto, compatibilmente con l'andamento della domanda sul mercato della frutta fresca, le quantità di frutta destinata all'Industria saranno del 20%-30% in meno rispetto alla campagna agrumicola 2018.  

Limone: per quanto concerne il raccolto di questo agrume, le previsioni sono stabili rispetto alla scorsa stagione. Pertanto la previsione rimane invariata rispetto alla campagna agrumicola 2018.

Mandarino: anche questa produzione, come le arance rosse, ha sofferto sia per la carenza di acqua che per le avverse condizioni atmosferiche, di fatto la causa principale della perdita della produzione stimata intorno al 30%.

Pompelmo: la produzione del Pompelmo Rosa è abbondante, limitata invece quella del Pompelmo Bianco. Quanto indicato va comunque rivisto in funzione delle condizioni del mercato di commercializzazione della frutta fresca.

Contatti:
Ortogel Spa

C.da Balchino Zona Industriale 
95039 Caltagirone (CT) (Italy)
Tel.: +39 0933 1902800
Cell.: +39 348 5903216
Email: info@ortogel.com
Web: www.ortogel.com