Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Parole d'ordine: differenziare e trasformare

Castagneto biologico, una opportunita' per fare reddito in collina

Oltre 50 ettari di marroni biologici possono fornire un reddito soddisfacente, specie se si è in grado di differenziare la produzione: il che significa non solo vendere il prodotto fresco selezionato, ma anche quello essiccato a freddo, quello trasformato in farine, confettura, cioccolato, o birra.

Sacco da 5 kg di marroni

L'azienda Il Regno del Marrone di Castel del Rio (Bologna) ha partecipato a SANA a Bologna per far conoscere la propria realtà ai distributori e ai consumatori. "La maggior parte della produzione di marroni - ha spiegato Monia Rontini - viene venduta fresca dopo la calibrazione effettuata tramite un cilindro con fori di diverso diametro. Una selezione molto semplice ma efficace. La vendita dei marroni freschi parte dai primi giorni di ottobre, dopo il lavaggio in acqua di sorgente e la calibrazione e si protrae fino a dicembre. Per lo più, si tratta di sacchi da 5 chilogrammi. Per poter aumentare il reddito e dare valore aggiunto al marroni, abbiamo deciso di differenziarci".

Monia Rontini

La strada per riuscirci parte dal marrone essiccato a freddo: la temperatura non supera mai i 40 °C e, infatti, l'essiccazione dura circa 45 giorni. Per fare un paragone, l'essiccazione di tipo industriale con aria calda forzata e a temperatura maggiore dura solo 3 giorni, "ma così facendo si perdono molte caratteristiche nutritive e organolettiche. Invece, essiccando lentamente - ha aggiunto Monia - i marroni non perdono nutrienti e mantengono inalterati i sapori. Per produrre aria calda, bruciamo in essiccatoio la legna residua di potatura dei nostri castagni, così da realizzare un ciclo chiuso".

Marroni essiccati lentamente per 45 giorni

Ma l'azienda romagnola ha spinto ancora di più sulla differenziazione. Grazie alla certificazione biologica Icea e al riconoscimento Igp, anche la farina di Marrone di Castel del Rio, ottenuta dalla macinatura a pietra dei marroni secchi, sta avendo molto successo. 

Cioccolata con marroni al posto di altra frutta secca

La confettura di marroni bio viene preparata al Rhum o al cioccolato, mentre l'ultima frontiera è la Marronbirra, una birra cruda, non filtrata, la cui percentuale di estratto di marroni è del 20%.

Contatti:

Il Regno del Marrone     

Via Pineta 16, 40022 Castel del Rio (Bologna)

Tel.: (+39) 320.6492759

Email: ilregnodelmarroneordini@gmail.com