Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A Pavia

In svolgimento ancora oggi il Global Food Forum

Il "Global Food Forum" 2018 (GFF) si sta svolgendo (17 e 18 settembre 2018), presso l'azienda agricola Cascina Erbatici a Mezzana Bigli (Pavia). Il Forum mondiale dell'alimentazione è promosso dal think tank "Farm Europe", in partnership con Confagricoltura ed è presieduto da Massimiliano Giansanti.

Fonte foto: Twitter

Dal 2016, ogni anno, l'evento internazionale si tiene in Italia e – informa Confagricoltura – ha coinvolto importanti responsabili politici ed economici di tutta l'Unione europea per riflettere assieme e sviluppare una visione comune sul futuro delle politiche agricole ed alimentari. Le conclusioni e le raccomandazioni del Forum, successivamente, saranno presentate a Bruxelles, al Parlamento europeo.

Massimiliano Giansanti (al centro) insieme ai ministri italiano (sx) e francese (dx) all'agricoltura. Fonte foto: Twitter

Il Forum, nella sua prima giornata, ha visto - al fianco di Giansanti e di Yves Madre, presidente di Farm Europe – il ministro italiano per le Politiche agricole Gian Marco Centinaio, il ministro dell'Agricoltura di Francia Stéphane Travert e l'ex primo ministro della Romania e commissario UE per l'Agricoltura Dacian Ciolos.

Fonte foto: Twitter

Oggi, martedì 18, le discussioni tra i partecipanti saranno sviluppate durante cinque workshop, tenuti in parallelo, che verteranno su bilancio Ue, resilienza, strategie agroalimentari settoriali, catena alimentare, dopo-Brexit.

Fonte foto: Twitter

Nel corso della due giorni di Pavia, sono previsti, tra gli altri, gli interventi di: Jiri Sìr, vice ministro dell'Agricoltura della Repubblica Ceca, Felice Assenza, direttore generale del ministero delle Politiche agricole di Italia; Esperanza Orellana Moraleda, direttore generale del ministero dell'Agricoltura di Spagna; Eduardo Diniz, direttore generale del ministero dell'Agricoltura di Portogallo, Brendan Gleeson, vice segretario generale del ministero dell'Agricoltura di Irlanda; Bruce Zanin, consigliere agricolo dell'Ambasciata Usa per l'Unione europea.

Fonte foto: Twitter

Sono presenti anche alti rappresentanti delle direzioni della Commissione (DG Agri, DG Trade, DG Connect) ed europarlamentari, tra cui Paolo De Castro, relatore sulle pratiche commerciali sleali e Michel Dantin, relatore sulla riforma della PAC.

Data di pubblicazione: