Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Peter Van Steenkiste (Warnez Potatoes)

Belgio: previsto il 15 per cento in meno di patate anche nei lotti irrigati

A seguito della siccità, in Belgio si parla di un anno drammatico per le patate in termini di superficie e calibro. "Persino dai lotti irrigati ci aspettiamo il 15% di resa in meno. Per quelli non irrigati la percentuale sarà ancora più alta secondo i dati del PCA. Sono ancora molti i lotti che devono essere raccolti". A sostenerlo è Peter van Steenkiste di Warnez Potatoes.
 
La raccolta è già avvenuta nei lotti delle varietà farinose precoci, ma per la maggior parte delle cultivar adatte alla frittura avverrà verso la metà di ottobre. "I prezzi delle patate destinate all'industria di trasformazione sono elevati e al momento ammontano a 250 euro per tonnellata. Ciò ha ripercussioni anche sui prezzi del mercato del fresco".
 
Jens Verstraete e Peter van Steenkiste durante Interpom
 
La richiesta di tuberi si sta lentamente riprendendo. "Dopo una lunga estate calda e secca tutti sono tornati dalle vacanze e nuovamente al lavoro. Lo si può notare nei dati relativi alle vendite. I rivenditori ripropongono promozioni". Per quanto riguarda il mercato del fresco, sembra che ora ci sia una possibilità reale che bisognerà passare prima che in annate normali alle patate novelle provenienti dalla zona mediterranea.
 
"Certo, dovremo attendere, ma c'è la possibilità che non riusciremo ad avere una stagione molto lunga. Sotto il profilo fisiologico le patate sono già più vecchie del normale. Molti altre nazioni europee hanno avuto problemi di siccità, ma si è ancora in attesa del raccolto principale e delle conseguenze che le ultime piogge avranno sulle rese e soprattutto sulla qualità".
 
Patate dolci
Le patate dolci sono ancora un mercato piuttosto di nicchia per noi, ma rispetto alle patate da consumo si registra una crescita sul mercato. Al momento sul mercato ci sono soprattutto le ultime patate dolci provenienti dagli Stati Uniti e di origine egiziana. "Si è in attesa del nuovo raccolto spagnolo, che è un po' in ritardo. Ci aspettiamo questa offerta verso la fine di settembre. In estate, notiamo un leggero calo nella richiesta di patate dolci e poi una ripresa verso il periodo invernale. Eppure la domanda si mantiene piuttosto stabile per tutto l'anno".
 
"Anche nel segmento delle patate dolci biologiche si sono fatti molti progressi in materia di qualità. In Belgio finora per molte varietà, la coltivazione è stata disastrosa in termini di qualità, ma riceviamo un'offerta sempre più grande di cultivar che si spera siano più adatte al nostro clima - ha concluso Peter - In questo mercato c'è sicuramente ancora del potenziale".
 
Per maggiori informazioni:
Peter Van Steenkiste
Warnez Potatoes
Marialoopsesteenweg 2L
Tel.: +32 051 400812
 
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: