Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A colloquio con alcuni responsabili, da nord a sud d'Italia

Mercati all'ingrosso, buon movimento in vista della Pasqua

Abbiamo raggiunto telefonicamente alcuni responsabili di Mercati all'ingrosso per avere una panoramica sulle compravendite. In generale, gli scambi sono aumentati. Riccardo Pastore, direttore di Treviso Mercati, afferma che "abbiamo registrato del movimento in più, specialmente mercoledì 12 e giovedì 13 aprile 2017. Anche lunedì scorso ci sono stati notevoli scambi, fermo restando che il lunedì, nella nostra struttura, è sempre un giorno intenso".

Sulla stessa lunghezza d'onda Matteo Magnani (foto a lato) del Mercato di Cesena. "Oggi, giovedì 13 aprile, è stato il giorno di punta dell'intera settimana. Abbiamo visto più compratori specie dalla riviera. Sono numerosi gli albergatori e i ristoratori della zona di Cesenatico e Cervia che si riforniscono nella nostra struttura e oggi, in vista dell'afflusso di turisti, hanno acquistato molto più del solito. Continuiamo con la nostra politica di valorizzare le produzioni locali - conclude - integrate dalle migliori eccellenze italiane".

Molto soddisfatto anche Giancarlo Daniele del Mercato di Padova. "Da venerdì scorso, 7 aprile 2017 ad oggi giovedì 13 c'è stato un crescendo continuo. E' un ottimo segnale, perché sono aumentati i volumi sia verso la Gdo nazionale, sia all'estero. Ad esempio, già questa mattina in un supermercato della nostra zona il parcheggio era totalmente intasato, segno che per Pasqua i consumatori non rinunciano alle compere".



"Rispetto agli articoli, ho visto molta richiesta per i prodotti di stagione come asparagi e fragole. Però anche prodotti piuttosto costosi, come pomodori ciliegino e meloni sono stati comprati in grandi quantità. E, non dimentichiamo, in questi giorni il ciliegino costa fra i 4-5 euro il kg".

Buoni riscontri anche a Napoli. "Abbiamo registrato un maggior numero di ingressi in questa ultima settimana - commenta il presidente Carmine Giordano (foto a lato) - e ciò significa realisticamente un aumento nelle vendite anche se, ancora non abbiamo dati precisi".

Va ricordato che anche la Pasqua è una festività molto sentita e le compravendite ne beneficiano in maniera positiva.

Con i suoi 362mila metri quadrati di superficie complessiva, il Centro Agro Alimentare di Napoli (CAAN) con sede a Volla è la più ampia struttura mercatale del sud d'Italia.



"La nostra struttura - conclude Giordano - serve tutta Napoli e buona parte della provincia. E' abbastanza normale che, in prossimità delle grandi feste, i volumi contrattati aumentino in maniera significativa".

Valter Vannucci, direttore del Caar di Rimini, conferma che gli alberghi della Riviera saranno quasi tutti aperti e per questo la domanda è aumentata di molto negli ultimi giorni. "I ristoranti si aspettano il tutto esaurito - dice - e per questo la Pasqua rappresenta per la Riviera l'avvio della stagione. Al Centro agroalimentare hanno iniziato ad essere conferite le verdure prodotte localmente e il canale Horeca di un certo livello cerca soprattutto quelle".