Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Don Limon e il biologico in Europa

Don Limón ha recentemente ricevuto una certificazione biologica per l'Europa, anche se l'azienda offre lime sul mercato statunitense ormai da anni. "Coltiviamo lime biologici in Messico, e li spediamo verso gli Stati Uniti settentrionali e il Canada - ha spiegato Andreas Schindler - Otto anni fa abbiamo cercato di immettere prodotti biologici sul mercato europeo, ma è stato un tentativo fallimentare. Ora ci stiamo nuovamente provando, con asparagi biologici tedeschi, patate dolci dell'Honduras e limoni spagnoli. Stiamo poi lavorando per aggiungere ancora più prodotti biologici al nostro portfolio. Fa tutto parte del nostro approccio sostenibile. Vogliamo imparare ed espanderci in aree in cui la sostenibilità è apprezzata".



Approccio sostenibile
"Lo spirito della comunità del biologico è piuttosto differente da quello dell'agricoltura convenzionale - ha continuato Andreas - Non tutte le ditte commerciano necessariamente con metodi biologici, ma questo è il motivo per cui dobbiamo imparare. La mia visione di un approccio sostenibile è che dobbiamo prenderci cura delle persone, dell'ambiente e della crescita economica di Paesi che hanno una situazione difficile". Il clima cambia, e la gestione di acqua ed energia è anch'essa una priorità per Don Limón. "Questi punti adesso sono importanti anche per l'agricoltura convenzionale".



Lime
"Le patate dolci sono più facili da coltivare con metodi biologici, e possiamo occuparcene su scala mondiale. Coltivare lime biologici è invece molto più complesso, e finora nemmeno interessante per il mercato europeo. Ma poiché le patate dolci non possono essere immesse sul mercato statunitense, allora sono molto interessanti per quello europeo. La nostra missione è quella di coltivare i prodotti ortofrutticoli insieme con il piccolo agricoltore, e trasformare le sue colture commerciali nelle cosiddette 'colture di alto valore'. Occupandoci della distribuzione del prodotto in tutto il mondo, siamo in grado di ottenere il valore massimo per i nostri produttori. Avere una conoscenza dell'agricoltura, della cultura e del mercato è complesso e molto impegnativo".

"Per fare un esempio, questi sono i passaggi che seguiamo per la distribuzione dei lime messicani: raccolta, lavaggio, smistamento e lucidatura; infine vengono ben controllati e confezionati. I lime con una forma perfetta vengono spediti ai mercati di alta qualità, come il Giappone. I lime più verdi ma meno succosi vengono spediti in Europa, e quelli più regolari e succosi sono destinati al Nord America. I frutti danneggiati vengono trasformati in succhi". Questo significa che ogni singolo frutto ha una sua precisa destinazione in base a qualità, dimensione, colore e consistenza. L'arte di offrire un valore aggiunto al prodotto di piccoli agricoltori consiste nel sapere di muoversi nella giusta direzione e nel lottare nel mercato più appropriato per ottenere il massimo valore. "Nella nostra produzione è questo che abbiamo imparato".

Impatto
Don Limón ha iniziato sotto forma di società importatrice 10 anni fa, trasformandosi successivamente in un'azienda produttrice. "Bisogna trovare un mercato per tutti i nostri prodotti. Abbiamo comunque in mente dei progetti di sviluppo che prevedono l'approccio al governo tedesco e altri per avviare progetti in diversi Paesi. Collaboriamo con molte aziende di altri settori e Paesi, abbiamo quindi un maggiore impatto quando lavoriamo insieme. Se fossimo concorrenti sarebbe molto più difficile, ma collaborando possiamo rendere forti questi mercati senza rischiare di perderli. E' molto soddisfacente per me e i nostri dipendenti vedere l'impatto positivo che stiamo creando con il nostro lavoro in termini sociali, economici e ambientali. E' grandioso fare un lavoro che abbia un senso".



SDG-Sustainable Development Goals
"I nostri maggiori clienti e molte degli enti coinvolti stanno collaborando e parlando dei Sustainable Development Goals (SDG) espressi dall'ONU. Gli SDG aiutano le aziende a diventare più sostenibili. Per noi è molto importante combattere contro la povertà, e siamo in favore della parità dei sessi, di una buona gestione e condizioni adeguate dell'acqua,di un'offerta di un lavoro dignitoso e della crescita economica. Questi sono i nostri obiettivi. Per gran parte delle persone coinvolte in agricoltura o che gestiscono affari a conduzione familiare, il discorso della sostenibilità è riconosciuto e piuttosto logico, quindi non gli stiamo insegnando nulla di nuovo".

"Per la maggior parte del tempo siamo noi a imparare - ha concluso Andreas - La sostenibilità è normale per persone brave e responsabili, e la nostra attività è guidata da persone educate e di buon cuore. La amiamo!".

Per maggiori informazioni:
Andreas Schindler
Pilz Schindler GmbH
Tel.: +49 0 40 3095499 45
Cell.: +49 0 171 8583 211
Email: aschindler@pilz-schindler.de
Web: www.don-limon.de

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: