Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Germogli biologici: richiesta in crescita, specialmente nelle zone turistiche

Estate con segno positivo per i germogli, in specie per le novità lanciate prima della bella stagione. E numeri positivi anche per i biologici. Lo conferma Andrea Farnedi dell'azienda Vivo.

Sandra Fiumana e Andrea FarnediSandra Fiumana e Andrea Farnedi a SANA 2018

"Abbiamo registrato ottimi consensi per il germoglio di melone, una fragranza che in estate si è accompagnata benissimo per arricchire il tipico piatto unico di prosciutto e melone. Ma tutte le referenze di germogli hanno registrato una crescita. Come ogni estate, si sono impennate le vendite verso le aree turistiche di mare, sia adriatiche, sia tirreniche, mentre è diminuito un po' il canale Gdo. Ma è normale così. Con l'arrivo dell'autunno, tornerà a crescere la Grande distribuzione". 

I primi mesi del 2018 hanno fatto registrare un aumento del fatturato di Vivo, rispetto al 2017. Questo sia grazie al nuovo stabilimento, ma anche grazie al maggior numero di referenze e di clienti raggiunti. "Continua inoltre la crescita dei microgreens, richiesti per lo più dal canale Horeca. Abbiamo una ventina di referenze che possiamo preparare in confezioni da 6 o 12 pezzi". 

Vivo conta 45 referenze e, fra queste, sono comprese anche quelle biologiche. Per far conoscere sempre di più i germogli, Vivo ha partecipato al SANA di Bologna, venendo a contatto anche con i consumatori e non solo con i responsabili acquisti della Gdo o dei distributori. La fiera di Bologna si sta aprendo sempre di più verso il consumo e, non a caso, i giorni centrali della rassegna sono il sabato e la domenica.

"Per poter ottenere germogli biologici - dice Farnedi - occorre partire da seme certificato bio. Poi, le fasi successive non si differenziano da quelle tradizionali. La quota biologica non è ancora preponderante, ma in costante crescita".

Contatti
Vivo Soc. Coop. Agr.
Via Cervese, 3485
47522 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 322117
Fax: (+39) 0547 321245
Email: info@germoglivivo.it
Web: www.germoglivivo.it