Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Piano Conti programma le superfici produttive in base ai programmi di fornitura

"Intendiamoci, azienda giovane non significa certo inesperta o alle prime armi", racconta a FreshPlaza Carmelo Galanti, manager laureato in economia della società Piano Conti, una giovane realtà siciliana che si occupa anche di confezionamento e distribuzione dei propri prodotti. 

"Alle nostre spalle ci sono due generazioni di lavoro e di conoscenza del settore, che sono l'ottimo background su cui poggia l'attuale management. L'idea è semplice quanto efficace: pianificare la produzione sulla base dei programmi di fornitura richiesti dai clienti. Questo modo di lavorare induce a una condizione 'win-win', dove, cioè, entrambe le parti, fornitore e cliente, ottengono vantaggi".

"In altre parole, stiamo parlando di controllo della filiera, di coinvolgimento del cliente, di comunicazioni rapide e puntuali sull'andamento della produzione, di pianificare le consegne, e tanto altro ancora, in un settore dove il rumore di fondo è da troppo tempo solo il prezzo più basso".

I programmi della Piano Conti

"Di programmi ce ne sono, ma potrebbero essere di più - chiarisce Galanti - Mi riferisco ovviamente ai nostri programmi di produzione per i nostri clienti e che sono diventati la parte più importante del nostro lavoro; la mia società si occupa di produzione, lavorazione e distribuzione di ortaggi freschi: la prima parte del processo è spesso (purtroppo) poco controllabile se le aziende agricole non vengono coinvolte in una qualche forma di progettualità. La pianificazione ci consente di organizzare al meglio tutta la filiera, a partire dalle settimane di trapianto, dalle superfici da destinare a ogni tipologia, dalla previsione e pianificazione della difesa fitosanitaria, fino alle modalità e ai tempi della raccolta".

"Quelle che apparentemente potrebbero sembrare complicazioni dei gestionali di lavorazione dal seme al prodotto finito - spiega ancora il manager - in realtà sono modelli ripetibili nel tempo, che si auto-correggono e con scarsa possibilità di errori: questo fa risparmiare tempo e di conseguenza lavoro. I monitoraggi periodici servono per modificare in corsa gli eventuali scostamenti dai valori reali da quelli previsionali dei modelli che adottiamo, reagendo immediatamente in caso di necessità".

Efficienza gestionale vuol dire migliorare anche qualità e gusto

"In un settore con tantissimi player, come il nostro - conclude Carmelo Galanti - l'efficientamento delle pratiche aziendali si sovrappone alla qualità dei prodotti. Non dimentichiamoci che trattiamo cibo. Spesso si preferisce coltivare un prodotto più resistente rispetto a quello più buono, o coltivare quello più duro a quello più saporito. Con il metodo della programmazione delle coltivazioni scegliamo con i nostri clienti le tipologie migliori per il consumatore finale; le raccolte infatti avvengono quando il prodotto è al massimo del suo gusto, e questo perché abbiamo già pianificato la consegna al nostro cliente e non avremo tempi morti da sostenere con tipologie resistenti, ma con poco o nulla sapore. Ecco perché efficienza vuol dire qualità e sapore".

Contatti:

Società Agricola Semplice Piano Conti

C.da Piano Conti, SN

97018 Scicli (RG) - Italy

Tel.: +39 0932 1733004

Tel.: +39 333 8959438

Email: info@pianoconti.it

Web: www.pianoconti.it