Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Colonizzazione di Salmonella su mele Rayada, Golden Delicious e Red Delicious

In diversi paesi, frutta e verdura sono associate a focolai di malattie. Pertanto è necessario capire come i patogeni persistono sui prodotti al fine di creare strategie per prevenire la sopravvivenza degli agenti patogeni. Ricercatori dell'Università Autonoma di Querétaro (Messico) hanno valutato, per esempio, la capacità della Salmonella di attaccarsi e colonizzare la superficie di tre cultivar di mele: Rayada, Golden Delicious e Red Delicious.

"La Salmonella è stata in grado di colonizzare e generare biofilm sulla superficie delle mele attraverso una sospensione del suolo come unica fonte di sostanze nutritive. Tra le tre cultivar di mele studiate, sono state osservate differenze significative nella capacità di insediamento della Salmonella, in termini di cellule attaccate, formazione di esopolisaccaridi e biofilm - spiegano i ricercatori - In tutte le cultivar, lo sviluppo di Salmonella è stato osservato solo nelle mele conservate a 15 e 22°C, con aumenti medi della popolazione di 1,4 e 2,3 CFU log/mela, rispettivamente. A 5°C, la crescita della Salmonella è stata inibita. La salmonella può dunque colonizzare la superficie dei frutti in condizioni ambientali favorevoli (umidità relativa, temperatura e nutrienti) che si verificano nella produzione primaria di mele".

Fonte: Carmen González‐López, Ramón A. Martínez‐Peniche, Montserrat H. Iturriaga, Sofía M. Arvizu‐Medrano, 'Attachment and colonization of Salmonella on ‘Rayada’, ‘Golden Delicious’ and ‘Red Delicious’ apples', 2018, Journal of the Science of Food and Agriculture.