Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Distribuito da Cedax

Xedathane 20: nuovo prodotto fitosanitario per le infezioni fungine post-raccolta della frutta

A inizio aprile il Ministero della Salute ha autorizzato l'impresa Xeda International S.A a immettere sul mercato il nuovo prodotto fitosanitario XEDATHANE 20 contro le infezioni fungine post-raccolta della frutta (agrumi, pomacee e drupacee).

Pyrimethanil e olio di chiodi di garofano sono i principi attivi con modalità d'azione e spettro di attività complementari, che conferiscono a XEDATHANE 20 un alto livello di efficacia.

Pyrimethanil è un fungicida ad ampio spettro d'azione, appartenente alla famiglia chimica Anilino-pyrimidine. E' particolarmente efficace su ceppi resistenti al tiabendazolo e imazalil. Pyrimethanil agisce preventivamente inibendo la produzione di enzimi coinvolti nel processo di infezione. L'azione curativa si estrinseca attraverso un attività inibitoria sulla biosintesi della metionina, sulla sporulazione e bloccando l'allungamento delle ife fungine.

Gli olii essenziali, ed in particolar modo l'olio di chiodi di garofano, sono molecole dotate di attività fungicida multi-sito e per questo, non soggetti a sviluppare resistenza. L'eugenolo contenuto nell'olio di chiodi di garofano è stato appositamente scelto per la sua efficacia su ceppi resistenti e quindi il partner ideale per un fungicida sintetico come il Pyrimethanil.

Pyrimethanil è attivo contro le più gravi malattie in post-raccolta, come Penicillium spp., Monilia spp., Gloeosporium spp e Botrytis cinerea. E' fondamentale ridurre le perdite dovute a infezioni su frutta, ma anche a quelle causate da successive contaminazioni durante i processi di lavorazione.

Xedathane 20 è applicato alla dose di 250 ml per ettolitro, mediante doccia, drencher o immersione, con un'applicazione appena possibile dopo la raccolta, senza superare un ritardo di 15 gg, per una protezione ottimale.

Il distributore per l'Italia è Cedax srl di Forlì (www.cedax.it)