Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

UK: produttori spagnoli traggono profitto dai ritardi dell'offerta olandese

I coltivatori in serra spagnoli della regione di Almeria puntano ad allungare la raccolta di un po' rispetto al solito, con l'obiettivo di continuare il più possibile a trarre profitto dagli ottimi prezzi di mercato, data la scarsa offerta di altre regioni europee.

Lo si evince anche da un recente report di ProduceView, il sevizio inglese per l'analisi di mercato. Nel visitare alcuni dei maggiori rivenditori inglesi durante questa settimana, la Spagna risulta ancora il fornitore più importante delle catene britanniche per quanto riguarda i prodotti coltivati in serra.



Cetrioli biologici
I cetrioli biologici spagnoli sono offerti dai supermercati Tesco, Asda, Co-op, Waitrose e Lidl. Per la terza settimana di fila il supermercato Marks and Spencer è stato l'unico ad offrire prodotto bio locale.

I cetrioli biologici olandesi sono tornati da Sainsbury's, mentre Morrisons non li ha in offerta. I prezzi si sono aggirati tra 1 sterlina per cetriolo bio offerto da Asda e 1,35 per quello offerto da Waitrose.

Peperoni
La Spagna è inoltre un fornitore dominante di peperoni colorati. Per la prima volta in settimana Asda e Co-op hanno offerto mix di peperoni olandesi, e Waitrose ha avuto in magazzino alcuni peperoni inglesi. Lidl, Aldi, M&S, Morrisons e Sainsbury's hanno offerto peperoni spagnoli.

I mix di peperoni sono in offerta da Lidl al prezzo di 0,92 sterline a confezione. Gli altri supermercati offrono i pack al prezzi compresi tra 0,96 (Morrisons) e 1,50 (M&S) sterline.

Pomodorini dal Marocco
I pomodorini provenienti dal Marocco sono stati disponibili sugli scaffali di Tesco, Asda e Co-op. Sainsbury's ha acquistato prodotto proveniente dalle Canarie, e Morrisons, Waitrose, M&S e Lidl hanno offerto ortaggi spagnoli. Il prezzo più basso è stato di 3 sterline a confezione da Tesco, e quello più alto di 8,10 sterline a confezione da M&S.

Attesi altri prodotti spagnoli
Gli agricoltori spagnoli tenteranno di estendere la propria produzione di un paio di settimane, non essendo ancora i produttori olandesi nel pieno della campagna produttiva. La scarsità di sole nei Paesi Bassi nella prima parte dell'anno ha ritardato l'allegagione dei frutti. Ma comunque il clima piuttosto mite delle ultime settimane influenzerà di certo la prossima fornitura: ci si aspetta l'arrivo di grossi quantitativi in una volta sola che da quel momento disturberanno il mercato.
Data di pubblicazione: