Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dow Agroscience la presentera' a Macfrut, padiglione B7 stand 030

Una nuova arma contro i lepidotteri delle drupacee

In fiera per presentare un nuovo prodotto contro i lepidotteri delle drupacee. Dow Agroscience sarà al Macfrut (padiglione B7 stand 030) e presenterà, anche durante un convegno, il principio attivo Spinetoram. "Si tratta di un prodotto – spiega Aride Poletti di Dow – molto efficace contro i lepidotteri delle drupacee, quindi pesco, albicocco, susino e ciliegio. E' a basso impatto ambientale, però non registrato per l'agricoltura biologica. In questo periodo è in corso la registrazione del marchio commerciale. Presentarlo al Macfrut è la fiera ideale".



L'altro prodotto che i visitatori di Macfrut potranno trovare allo stand è lo Spintor Fly, a base di Spinosad, registrato anche per la coltivazione biologica in agrumi, olivo, pesco, susino, ciliegio e altre colture minori contro la mosca mediterranea della frutta Ceratitis capitata.

"E' registrato in agricoltura bio, ma può essere utilizzato ovviamente anche in lotta integrata contro i ditteri tefritidi, vale a dire la mosca mediterranea della frutta, Ceratitis capitata. Uno degli aspetti più interessanti sta nel fatto che è selettivo e non attira nessun insetto utile. E' un'esca adulticida pronta all'uso. Di fondamentale importanza è trattare al momento giusto per prevenire l'ovideposizione".



Su pesco e susino si possono effettuare al massimo 4 trattamenti l'anno con un turno di 7/10 giorni. Per il ciliegio i trattamenti ammessi sono 5, 8 nell'olivo, 8 negli agrumi, 8 su fico, melograno, kaki, fico d'india.

Un'altra caratteristica dell'esca a base di Spinosad è il modo di applicazione, completamente diverso dai tradizionali insetticidi. Viene impiegato alla dose di un litro a ettaro diluita in 4 litri di acqua. Distribuendo solo 5 litri di soluzione per ettaro si riducono i tempi di applicazione, i consumi di acqua e i costi di distribuzione.


Mosca mediterranea

Va irrorato solo su una porzione della pianta e non nebulizzato su tutta la chioma. Le mosche adulte sono attirate dal prodotto che va distribuito a piante alternate. Oppure su tutte le piante, ma a file alternate. Non va nebulizzato ma irrorato con gocce di circa 4 millimetri di diametro. Il trattamento va effettuato in maniera localizzata su 30/40 cm di chioma per creare un punto di attrazione per gli insetti".

Per informazioni
Dow Agroscience
Aride Poletti
Email: apoletti@dow.com