Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: piu' angurie e meno meloni in questa campagna

In Almeria (Spagna), la superficie dedicata ad angurie e la relativa produzione continuano ad aumentare a scapito dei meloni, che stanno perdendo terreno tra i consumatori.

In questa campagna, circa 2.340 ettari sarà destinati alla coltivazione di meloni, contro gli 8.310 che saranno utilizzati per la produzione di angurie. In termini di volume, le prospettive di raccolta sono di 540.150 tonnellate (+2% rispetto all'anno precedente) per le angurie, mentre quelle di meloni provvisoriamente raggiungono le 105.300 ton (-8%).

Negli ultimi anni, c'è stato un netto recupero delle angurie, che avevano perso terreno molto rapidamente sia nei mercati nazionali sia in quelli internazionali. Le recenti campagne di sensibilizzazione, volte a garantire la maturazione del frutto al momento della raccolta, e l'introduzione di varietà di ottima qualità, come Fashion o a marchio Bouquet, hanno portato a una ripresa dei mercati persi nonché ad un aumento dei prezzi medi al chilo.

L'areale dedicato a melone è stato ridotto di quasi il 14% rispetto allo scorso anno, influenzato da diversi fattori, tra cui la campagna autunnale segnata da buoni prezzi e la stragrande maggioranza dei produttori che hanno esteso il ciclo produttivo.

Almeria mira a ottenere varietà di melone che possano permettere di sviluppare strategie commerciali simili a quelle in vigore per le angurie.

Fonte: lavozdealmeria.es
Data di pubblicazione: