Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Portento: la piattaforma informatica che valorizza la filiera trentina

Si chiama Portento ed è una piattaforma informatica punto d'incontro fra il mondo agroalimentare del Trentino e i consumatori dello stesso territorio. L'obiettivo è la valorizzazione della filiera locale e la promozione del consumo di prodotti di prossimità, nel rispetto dell'ambiente e della stagionalità, ma soprattutto del lavoro di tutti coloro che operano nella filiera.



"Tutti i produttori - racconta Gabriele Conte, ideatore di Portento - vengono selezionati sulla base di criteri oggettivi, in particolare la sostenibilità dei loro metodi produttivi e lo stretto legame fra territorio e tradizioni locali. Prodotti ortofrutticoli, trasformati e preparati, disponibili nel mercato online e trasferiti dalle aziende agricole e dai laboratori direttamente a casa del cliente".



Portento intende costituire un modo alternativo di fare la spesa alimentare che concilia la modernità e la velocità del web con il legame al territorio e alle sue produzioni. L'idea nasce dalla volontà di avvicinare i bisogni dei consumatori cittadini, sempre più impegnati ed esigenti, ai prodotti locali di qualità.

"Nella fase di preparazione e lancio del sito - ricorda Gabriele - vi è stata una ricerca approfondita tra i produttori della provincia di Trento: piccole aziende agricole locali orientate alla vendita diretta e alla produzione attenta e sostenibile; laboratori di trasformazione in grado di preparare vere specialità, per soddisfare i palati più fini, ma anche orientati alla preparazione di prodotti semplici e di consumo quotidiano quali pane, sughi e succhi".



Tra le varie aziende con le quali Portento ha stretto collaborazioni ci sono: Azienda Agricola Colle delle Benne (Levico), Società Agricola Biologica La Gerla (Trento), Azienda Agricola Biologica Berry Bondone (Trento), Molino Pellegrini (Riva d. G.), OlioCru (Arco), Trotaoro (Tione), Panificio Dalprà (Lavis), Azienda Agricola 'na Valdegresta Ivo Gelmini (Mori).


In foto, Chiara di Berry Bondone titolare dell'omonima azienda produttrice di piccoli frutti.

Sul sito viene dedicata un'ampia pagina ai produttori, affinché ci possa essere un'opportuna vetrina per la loro azienda e per i loro prodotti. Qui possono descrivere i loro metodi produttivi, rendere evidente il loro impegno e mostrare le immagini delle loro produzioni.

Al momento il portale è orientato a un mercato locale, di prossimità, per tutti i consumatori che intendono uscire dalle consuete logiche d'acquisto e utilizzare un sistema che possa permetter loro di fare acquisti in mobilità tramite il web, e ricevere i prodotti del territorio trentino direttamente al proprio domicilio.



"Una volta ricevuto l'ordine, il team di Portento provvede a inviare l'ordine ai vari produttori e programmare i ritiri presso le loro aziende, effettuando poi la consegna al cliente nel giorno e nella fascia oraria stabilita. Il 'carrello' viene fisicamente composto transitando di produttore in produttore, inserendo i prodotti in scatole di cartone o shopper a rendere marchiati Portento, in modo da gestire con una pratica più sostenibile il packaging".

"I prodotti non sfusi - sottolinea Gabriele - rimangono invece all'interno degli imballaggi del produttore, proprio a evidenziare la volontà di promuovere quest'ultimo, riconoscendo il giusto merito e il valore per la sua attività".



"Purtroppo, essendo orientato al prodotto locale, il portale è influenzato dalla stagionalità dei prodotti e lavora principalmente dalla tarda primavera ad autunno inoltrato. Il contraltare positivo è però la garanzia di un prodotto che viene commercializzato nel giusto momento, quale maggior indice di freschezza e di genuinità!".

Il territorio del Trentino, in particolare, evidenzia ancor di più la stagionalità dei prodotti per via delle particolari caratteristiche climatiche, che restringono molto il periodo di disponibilità dei prodotti ortofrutticoli freschi, solo parzialmente garantito da alcune aziende agricole dotate di serre.


"La vera sfida di Portento è quella di affermarsi quale nuovo strumento di acquisto di generi alimentari ortofrutticoli freschi e trasformati a Trento e dintorni, catturando sempre più l'attenzione dei consumatori attraverso canali social come Facebook, invitando a seguire le novità e le disponibilità attraverso apposite newsletter, e avvicinando i consumatori di Trento a consumare prodotto del proprio territorio, della propria provincia".

"Il team di Portento - conclude Gabriele - cerca collaborazioni con botteghe e piccoli negozi della città, affinché possano diventare partecipi in questo progetto non per aumentare i passaggi all'interno della filiera, bensì per diventare promotori diretti dei prodotti in primis, e anche punti di gestione logistica, di modo che gli operatori dediti alle consegne possano rispondere alle esigenze dei consumatori sempre più velocemente, con l'obiettivo di consegnare in giornata i prodotti ordinati".

Per questo ci vuole tempo, pazienza e tanta "semina", in modo da non sprecare il prodotto fresco o essere costretti a conservarlo a lungo, ma con l'obiettivo di far arrivare il prodotto appena colto direttamente nelle case.

"Si spera quindi che ci sia la possibilità di unire le forze in modo da far crescere questo modello tra i consumatori e gli operatori della nostra città".

Portento
di Gabriele Conte

Trento (TN)
Cell.: 39 3913311414
Email: info@portento.tn.it
Web: www.portento.tn.it