Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sul mercato degli avocado bisognera' prepararsi a pagare di piu'

Nel nostro recente articolo sul mercato globale degli avocado si spiegava che aprile è un mese di transizione, durante il quale i Paesi che inviano i volumi più consistenti interrompono le forniture. Evy van Gastel, della compagnia belga Special Fruit, ha spiegato: "E' un mese in cui i prezzi estremamente alti e la fornitura ridotta sono la norma".

Perù, Cile e Sudafrica
L'anno scorso, la situazione fu diversa. "Il Cile ebbe una stagione molto più lunga e questo significò di conseguenza una richiesta minore per il frutto di altre origini. Di conseguenza, questi Paesi hanno esaurito le scorte meno velocemente rispetto a quanto accaduto quest'anno".

Evy ha spiegato che le tre origini principali sono Perù, Cile e Sudafrica. "Quando nessuna di esse è in pieno corso di produzione, si verificano sempre delle carenze, che poi vengono colmate da diversi fornitori di dimensioni minori. Letteralmente la merce arriva a spizzichi e bocconi. Si tratta di un periodo di 4 settimane (dalla 14ma alla 17ma) in cui dovremo rivolgerci a diverse origini. Per maggio saremo più tranquilli e le provenienze principali saranno Sudafrica e Perù".



Fornitura da diversi Paesi

Al momento, Special Fruit dispone di prodotto di varie origini, in assortimento. "Abbiamo ricevuto il nostro ultimo container dal Cile questa settimana e il primo dal Perù arriverà la prossima. Stanno arrivando anche le prime spedizioni dal Sudafrica. Il Cile ha cominciato in anticipo la stagione, a causa delle carenze in Perù, ma sta anche terminando prima. La qualità dei frutti non ha raggiunto i livelli dell'anno scorso. Anche le origini mediterranee di Spagna, Israele e Marocco si avviano verso la conclusione. Per compensare la carenza complessiva, abbiamo anche una fornitura da Colombia, Kenya e Messico".

Situazione in Perù
Le condizioni meteorologiche avverse registrate in Perù stanno ancora influenzando la fornitura. "Gli avocado non sono stati danneggiati, ma lo sono state le infrastrutture. Le raccolte sono state ritardate perché le strade sono inaccessibili e i frutti non possono essere movimentati fino al porto. Al momento abbiamo un ritardo di 1-2 settimane".




Piantagione
Evy ha riferito che gli avocado si stanno piantando ovunque possibile. "Un esempio è la zona di Olmos, in Perù. La regione è diventata molto popolare per gli investitori esteri, anche perché si tratta di un'area di fruttificazione precoce. Le prime raccolte avvengono a marzo. Tuttavia, al momento c'è carenza di materiale vegetale da piantare e le liste d'attesa arrivano fino al 2022".

I prezzi non sono mai stati così alti
I prezzi sul mercato spot arrivano a 17 euro per 4 kg. La domanda si mantiene buona e cresce con l'avvicinarsi della Pasqua. Il prezzo è maggiore di circa il 25% rispetto all'anno scorso. "E' vero che c'è una ripresa, ma un prezzo di mercato 'sano' non si vedrà fino a maggio". Questo aumento dei prezzi continuerà nei prossimi anni? "In un mercato con scarsità di approvvigionamento, c'è sempre la possibilità di infrangere i precedenti record di prezzo".

Nuovi mercati
Uno sviluppo importante nel commercio degli avocado è l'ingresso di nuovi mercati, come l'Asia. "Questo avrà l'impatto maggiore per l'Europa. La Cina paga bene, soprattutto per i calibri più piccoli. I fornitori del prodotto ci giocano, ponendo paletti sempre più alti alle condizioni economiche".

Preparati a pagare di più
Gli avocado continuano a sperimentare una crescita di popolarità, nonostante il loro prezzo elevato. "Il frutto è stato promosso a supercibo negli ultimi anni e sta beneficiando di questo. Molte persone lo hanno introdotto nell'alimentazione di tutti i giorni e il suo valore è aumentato notevolmente. Questo significa che i clienti sono disposti a pagare di più, pur di non farselo mancare".

Per maggiori informazioni:

Special Fruit
Email: Evy Van Gastel
Europastraat 36
2321 Meer, Belgium
Tel.: +32 3 3150773
Web: www.specialfruit.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: