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Il consumo di mirtilli prosegue la sua scalata

Considerata la crescita del 40% della produzione globale di mirtilli nel periodo 2012-2016, e il fatto che questa dovrebbe raggiungere 1,45 milioni di tonnellate nel 2017, l'U.S. Highbush Blueberry Council (USHBC) sta tentando di guidare la domanda al rialzo. Il consumo pro capite statunitense di mirtilli è aumentato del 599% tra il 1994 e il 2014, più di qualsiasi altro prodotto ortofrutticolo che sia stato studiato, e l'ultima analisi dell'USHBC indica che c'è ancora margine di crescita.

Verso la fine del 2016, l'USHBC ha pubblicato uno studio di valutazione delle opportunità, per indagare quale consumatore o settori di attività siano più idonei ad assorbire i volumi in produzione che stanno per essere immessi sul mercato.

"Siamo stati piacevolmente sorpresi dal fatto che tra i frutti più popolari, tra cui banane, fragole, mele, uva e agrumi, i mirtilli siano i soli per cui sia previsto una crescita del consumo nel 2017 - ha detto Mark Villata, direttore esecutivo dell'USHBC - La ricerca ci ha inoltre aiutato ad affinare ed espandere il nostro pubblico di clienti e imprese, così da poterci concentrare su quelli con il maggiore potenziale di crescita".

Margine di crescita
Lo studio ha rilevato che grandi e piccoli consumatori di mirtilli, che rappresentano metà della popolazione degli Stati Uniti (ognuno il 25%), hanno il maggiore potenziale di crescita.

I grandi utilizzatori consumano più di 19 tazze di mirtilli ogni anno, sono generalmente compresi tra i 25 e i 45 anni, hanno bambini in casa e abbracciano tutte le etnie. Di questo gruppo di persone, il 73% vede nei mirtilli il proprio stile di vita: sono coloro che si scomodano per acquistarli e che prendono del tempo per comprendere la composizione nutrizionale degli alimenti. In questo segmento si prevede che il consumo di mirtilli freschi e surgelati cresca del 5% nel 2017.

I consumatori moderati mangiano tra le 6 e le 18 tazze ogni anno, e comprendono tutte le età e le etnie. Tra i frutti preferiti di questo gruppo, i mirtilli sono destinati a salire dal sesto al terzo posto nel 2017. In questo segmento, si prevede che il consumo di mirtilli freschi e surgelati aumenti del 12% nel 2017.

Strategie per far crescere la domanda: destinare le campagne di commercializzazione agli utilizzatori moderati e coinvolgere i grandi consumatori nell'influenzare gli acquisti di mirtilli dei moderati.

"Il lancio della nostra campagna estiva avverrà a metà maggio e sarà costruito su queste ed altre strategie - ha affermato Villata - Stiamo sviluppando nuove ricette, per promuoverle in modo che si adattino alle necessità dei consumatori moderati".

Per maggiori informazioni:
Mark Villata
U.S. Highbush Blueberry Council
Tel.: +1 916 983 0111
Email1: mvillata@blueberry.org
Email2: littlebluedynamos.com
Email3: ridethebluewave.com
Data di pubblicazione: