Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agnoni: trasformati di alta gamma con il carciofo come prodotto di punta

Sono gli anni sessanta quando Neno e Nena Agnoni, giovani sposi, decidono di fare il passo che cambierà la storia della famiglia: acquistare a poca distanza dal paese i terreni dell'attuale Azienda Agricola Agnoni a Podere Copellaro nel comune di Cori (LT).


In foto, da destra i titolari dell'azienda Agnoni, Romualdo Guidi, Luca Agnoni, Viviana Agnoni e Nazareno Guidi.

Per quarant'anni portano avanti questo piccolo-grande progetto con dedizione e fiducia, un patrimonio di saperi e cultura contadina che hanno consegnato ai figli e ai quattro nipoti.

"Rispetto della terra e dei suoi ritmi, prodotti genuini, sapori d'altri tempi. Queste sono le tre chiavi di lettura che rendono speciali i nostri sottoli, creme e olio extravergine d'oliva".

"Una lezione che abbiamo appreso da una lunga tradizione famigliare dedita da generazioni al lavoro contadino", racconta Romualdo Guidi titolare dell'azienda con il fratello Nazareno e i cugini Luca e Viviana.

"Siamo giunti alla terza generazione, ci siamo specializzati nella trasformazione di una varietà di ortaggi e proseguiamo la tradizione di famiglia con un imperativo: innovare mantenendo l'identità. Ne abbiamo fatto un'arte e siamo convinti che, come tutte le arti, anche questa, seppur arricchita dalle conoscenze e dalle tecnologie moderne, debba restare il più possibile artigianale".



"Crediamo nella terra, nei suoi ritmi, nei suoi sapori e nel lavoro dell'uomo, e oggi come allora, ci impegniamo ogni giorno per portare sulla tavole conserve buone e genuine prodotte nel rispetto dell'ambiente".



In assoluto il prodotto di punta è l'inconfondibile carciofo Romanesco del Lazio che viene raccolto da marzo a maggio: senza spine, di grandi dimensioni, di forma tondeggiante, privo di peluria interna. Ogni esemplare può raggiungere i trecento grammi di peso: è il pregiato cimarolo, chiamato anche mammola.



"Noi lo trasformiamo secondo un'antica ricetta tradizionale - sottolinea Romualdo - detta alla cafona con tutto il gambo e una ricca farcitura all'interno, aromatizzata con mentuccia romana, aglio tritato, peperoncino e olio extravergine d'oliva. Il carciofino più piccolo, invece, lo lavoriamo sempre sottolio in due versioni: o senza condimento o semplicemente grigliato".



La linea di conserve conta 11 varietà di creme per piatti golosi e al tempo stesso velocissimi da preparare, con combinazioni di sapori a base di carciofi, olive nere e verdi, melanzane, pomodori secchi, basilico e funghi.

"Siamo convinti che produrre trasformati, oggi costituisca un valore aggiunto, perché in una società in cui si corre e il tempo non basta mai, il vasetto di ortaggi è diventato il piatto veloce per single con poca voglia e tempo di cucinare o per organizzare rapidamente aperitivi sfiziosi".



L'azienda trasforma solo verdure stagionali appena raccolte, così da mantenerne integri i sapori e le proprietà salutari. In questi ultimi anni di grandi cambiamenti delle abitudini alimentari, oltre al consumatore consapevole è sempre più frequente la ricerca del panino gourmet o della pizza farcita, per esempio con carciofini tipici di qualità. I prodotti Agnoni rispondono pienamente a queste esigenze.



"Siano un'azienda in espansione, negli ultimi tre anni siamo cresciuti progressivamente del 15%. Distribuiamo il nostro prodotto principalmente su tutto il territorio nazionale e nei duty free dei più importanti aeroporti italiani, ma anche in enoteche e gastronomie specializzate".



"Siamo presenti anche nei punti vendita Carrefour dove è prevista la vendita di prodotti di alta gamma, con espositori dedicati. Il 20% del prodotto lo esportiamo in Germania Francia, Svezia, Danimarca, Svizzera, Spagna, Emirati Arabi, Usa, Canada e Romania".



"L'obiettivo per il futuro è conquistare una quota maggiore all'estero, ampliare la gamma di referenze e non perdere di vista il giusto equilibro tra l'innovazione e la qualità di un prodotto che crediamo debba essere associato alle eccellenze tipiche del territorio di provenienza".



Contatti:
Azienda Agricola Agnoni

Contrada Copellaro, 1
04010 Cori (LT)
Tel.: (+39) 06 9678668
Cell.: (+39) 328 9012300
Email: info@agnoni.it
Web: www.agnoni.it