Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ma la carenza di acqua obbliga all'irrigazione

Asparago, al centro sud la raccolta continua spedita

Prezzi discreti e raccolta che sta procedendo senza intoppi per l'asparago. Giandomenico Argentieri, agricoltore della zona di Brindisi, coltiva 7 ettari di asparago. "Sono soddisfatto per come sta procedendo la raccolta. Abbiamo iniziato da un mese e le quantità stanno crescendo continuamente, anche grazie all'aumento delle temperature. Come è noto, l'asparago si sviluppa con temperature in crescita, mentre con il freddo si blocca immediatamente. Ma quest'anno fa caldo".


Foto d'archivio

Un caldo, oltre i 25°C anche ieri, 11 aprile 2017, conferma Argentieri, che obbliga a irrigare ogni due giorni anche perché la pioggia manca di molti mesi. "Utilizzo la manichetta - spiega l'agricoltore - come sistema migliore per evitare sprechi e bagnare bene la coltura. Anche grazie a questo accorgimento, la qualità del prodotto è più che soddisfacente".


Foto d'archivio

Anche i prezzi si stanno mantenendo discreti. Il mese più critico è maggio, quando le quantità in gioco sono tante. Argentati conferisce a un grossista e il prezzo medio è di 2 euro/kg. Le rese previste sono le solite, attorno a 8 tonnellate a ettaro. Fino a tutto maggio il prodotto raccolto viene destinato al mercato del fresco, mentre di seguito viene dirottato all'industria di trasformazione per le punte di asparago sottolio.


Foto d'archivio

Anche un coltivatore della zona di Tarquinia (Viterbo) è soddisfatto dell'andamento del mercato. "I prezzi sono dignitosi, così come qualità e quantità. Se proprio vogliamo trovare un neo, forse i prezzi sono leggermente inferiori a quelli dello scorso anno. Ad ogni modo non siamo di fronte a problemi di mercato. Va precisato però che non siamo ancora in piena produzione a livello nazionale".

La raccolta al nord d'Italia invece
non ha ancora raggiunto quantità significative però, con le alte temperature degli ultimi giorni, lo stadio fenologico della coltura è progredito velocemente.