Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Via libera dell'Antitrust a una condizione

Definitiva l'acquisizione di Hamburg Sud da parte di Maersk

Semaforo verde da parte della Commissione Europea all'acquisizione di Hamburg Süd da parte di Maersk Line. L'ok è arrivato lo scorso 10 aprile con una condizione: l'uscita della compagnia marittima container tedesca da cinque consorzi.

Infatti, Maersk Line potrà completare l'integrazione di Hamburg Südamerikanische Dampfschifffahrts-Gesellschaft KG (HSDG), purché la compagnia tedesca esca da cinque consorzi operanti in altrettante rotte, ossia quelle tra Nord Europa e America centrale e Caraibi (Eurosal 1/SAWC), tra Nord Europa e la costa occidentale dell'America meridionale (Eurosal 2/SAWC), tra il Nord Europa e il Medio Oriente (EPIC 2), tra il Mediterraneo e la costa occidentale dell'America meridionale (CCWM/MEDANDES) e tra il Mediterraneo e la costa orientale dell'America meridionale (MESA).



La Commissione Europea ritiene che su tali rotte la fusione tra i servizi di Maersk Line e di Hamburg Süd possa ostacolare la concorrenza nel caso la compagnia tedesca resti nei consorzi. In totale, la Commissione ha analizzato gli effetti dell'acquisizione su diciassette rotte globali. Inoltre, ha svolto controlli anche sui servizi di cabotaggio nonché su altre attività in cui opera Maersk Line, tra cui la gestione dei terminal container, la spedizione, la costruzione dei container e il trasporto retroportuale. In questi settori non ha rilevato ostacoli alla concorrenza.

"Servizi di trasporto competitivi sono essenziali - ha commentato Margrethe Vestager, commissario Ue alla concorrenza - Gli impegni assunti da Maersk e Hamburg Süd garantiranno un sano livello di concorrenza per molte aziende europee che dipendono da questi servizi container".

Fonte: trasportoeuropa.it / informazionimarittime.it
Data di pubblicazione: