Definitiva l'acquisizione di Hamburg Sud da parte di Maersk
Infatti, Maersk Line potrà completare l'integrazione di Hamburg Südamerikanische Dampfschifffahrts-Gesellschaft KG (HSDG), purché la compagnia tedesca esca da cinque consorzi operanti in altrettante rotte, ossia quelle tra Nord Europa e America centrale e Caraibi (Eurosal 1/SAWC), tra Nord Europa e la costa occidentale dell'America meridionale (Eurosal 2/SAWC), tra il Nord Europa e il Medio Oriente (EPIC 2), tra il Mediterraneo e la costa occidentale dell'America meridionale (CCWM/MEDANDES) e tra il Mediterraneo e la costa orientale dell'America meridionale (MESA).
La Commissione Europea ritiene che su tali rotte la fusione tra i servizi di Maersk Line e di Hamburg Süd possa ostacolare la concorrenza nel caso la compagnia tedesca resti nei consorzi. In totale, la Commissione ha analizzato gli effetti dell'acquisizione su diciassette rotte globali. Inoltre, ha svolto controlli anche sui servizi di cabotaggio nonché su altre attività in cui opera Maersk Line, tra cui la gestione dei terminal container, la spedizione, la costruzione dei container e il trasporto retroportuale. In questi settori non ha rilevato ostacoli alla concorrenza.
"Servizi di trasporto competitivi sono essenziali - ha commentato Margrethe Vestager, commissario Ue alla concorrenza - Gli impegni assunti da Maersk e Hamburg Süd garantiranno un sano livello di concorrenza per molte aziende europee che dipendono da questi servizi container".
Fonte: trasportoeuropa.it / informazionimarittime.it