Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Dai 25 centesimi in Polonia agli 80 in Francia: ecco i costi "in uscita" delle mele"

In un recente incontro con giornalisti il direttore di Apot, Alessandro Dalpiaz (in foto), ha citato i prezzi in uscita delle mele da cooperative di alcuni Stati dell'Unione Europea. Questi i dati: 25 centesimi di euro a kg in Polonia, 45 in Germania, 68 in Italia, 80 in Francia.

I confronti sono sempre rischiosi, perché dovrebbero tenere conto delle circostanze e delle condizioni che determinano il prezzo di vendita. Sarebbe più interessante sapere quanta parte dei prezzi indicati in uscita finisce nel bilancio aziendale del frutticoltore.

In risposta a precisa domanda, Dalpiaz si è limitato a far notare che le mele italiane occupano il secondo posto della graduatoria, perché godono di prestigio e del favore dei consumatori. La gestione sostenibile del frutteto eviterà alle mele del Trentino di scendere nei prossimi anni a livello di una commodity, cioè di un prodotto alimentare ordinario.
Data di pubblicazione: