Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le proprieta' salutari del radicchio rosso

Il radicchio rosso è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Composite che non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole, date le sue innumerevoli virtù benefiche. Dal sapore leggermente amarognolo, rimineralizzante e vitaminico, esso favorisce la digestione e il buon funzionamento intestinale; dona un senso di sazietà prolungato e contrasta la stitichezza grazie al suo contenuto di fibre. Consigliato ai diabetici di tipo 2, contenendo inulina, regola i livelli di zucchero del sangue.

Inoltre è un ottimo antifiammatorio naturale nei casi di artrite, depura, tonifica, è diuretico e leggermente lassativo. Il radicchio rosso previene le malattie cardiovascolari, apporta benefici al sistema nervoso, contrastando l'insonnia grazie al triptofano; è antiossidante, rallentando l'invecchiamento cellulare e la degenerazione maculare senile. Ipocalorico (contiene solo 23 calorie per 100 grammi), è l'ideale per chi desidera perdere peso e non contiene glutine, pertanto può essere tranquillamente consumato dai celiaci.

Per secoli ritenuto il cibo povero delle campagne, nelle quali i contadini si divertivano ad inventare piatti che ancora oggi vengono apprezzati, il radicchio rosso è un ottimo alleato contro il tumore al colon. Come consumarlo? Grigliato, alla brace, come condimento per primi piatti o contorno abbinato ad un secondo. Si conserva in frigo, nello scomparto dedicato a frutta e verdura, per 4-5 giorni.
Data di pubblicazione: