Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Per gli orticoltori in serra, i piccoli frutti rappresentano un'interessante alternativa

La stagione olandese degli ortaggi in serra ha preso il via presso Best of Four. Anche se l'associazione fornisce una vasta gamma di verdure, ortaggi in serra e in pieno campo, le produzioni in ambiente protetto costituiscono la quota maggiore di vendite. Il responsabile Ton van Dalen vede un aumento crescente della domanda da parte dei buyer per le forniture annuali. "Specialmente dopo lo scorso inverno, con le carenze spagnole, la domanda è aumentata considerevolmente. E' per questo che ci accingiamo a esaminare seriamente l'espansione della coltivazione sotto luce artificiale con i nostri produttori".

"La coltivazione olandese di ortaggi in serra registra un'espansione significativa per i grandi coltivatori. Questo non è il nostro caso, nonostante abbiamo avuto alcuni ampliamenti minori" ha detto Ton. Un altro sviluppo è che alcuni dei migliori orticoltori in serra della Best of Four sono passati alla coltivazione di piccoli frutti in serra, quest'anno. "Stiamo parlando di circa 10 ettari di fragole e 4 ettari di more. Per i coltivatori con una serra di 2 o 3 ettari, i piccoli frutti hanno più senso di pomodori o peperoni".



"La stagione del pomodoro è iniziata bene, quest'anno, a causa di quella deludente della Spagna. D'altra parte, il mercato delle melanzane è stato insoddisfacente fin dall'inizio, e non si registra ancora alcun miglioramento. Una combinazione di melanzane spagnole e olandesi presenti troppo a lungo sul mercato si è tradotta in una situazione di mercato difficile".

"La campagna cetrioli è iniziata bene, ma ora si nota un calo. Abbiamo avuto una significativa sovrapposizione con la Spagna, e i Paesi Bassi sono in piena produzione. Ciò si traduce in prezzi intorno a 0,20 euro per calibro 35 e 0,25 euro per il 40 - ha continuato Ton - Per i peperoni quadrati olandesi si registra un'offerta leggermente inferiore e prezzi in aumento. Tuttavia, la situazione dovrebbe stabilizzarsi nelle prossime settimane, anche se i prezzi dei peperoni potrebbero iniziare a fluttuare notevolmente".

Il manager si sente ottimista riguardo l'esportazione del peperone quadrato in Cina che inizierà quest'anno, ma vuole stemperare le aspettative che potrebbero essere troppo alte. "E' meraviglioso che possiamo vendere il nostro prodotto in Cina, ma è ancora troppo presto per parlare di volumi seri".

Il responsabile non è molto preoccupato per le conseguenze della Brexit. "I consumatori britannici dovranno pur continuare a mangiare. Le conseguenze per il nostro commercio in gran parte dipendono dal valore della Sterlina inglese. Eventuali formalità di frontiera potrebbero causare ulteriori limitazioni".

Per maggiori informazioni:
Ton van Dalen
Best of Four
Ziedewij 5
2991 LA Barendrecht
Tel.: +31 (0)180 820 084
Email: ton@bestoffour.nl
Web: www.bestoffour.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: