Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il Consorzio Rede Camponesa a Macfrut spieghera' cosa offre agli investitori

Angola: otto opportunita' per fare affari

Accettare le sfide, anticipare i tempi e prevedere gli scenari commerciali dei prossimi 5-10 anni: ecco la chiave di lettura dell'attenzione che Macfrut riserverà all'Angola, Paese africano totalmente sconosciuto dal punto di vista ortofrutticolo e commerciale. Ma si tratta di una prospettiva realistica, o a Cesena Fiera hanno voglia di scherzare?

Renzo Piraccini, presidente di Macfrut, al quale tutto si può rimproverare ma non di non aver intuito per strategie e sviluppi in campo ortofrutticolo, scommette sui futuri rapporti commerciali con questo e altri Paesi africani.
 


Non è il solo: l'economista Gianluca Bagnara alcuni mesi fa su queste colonne raccomandò di non prendere sottogamba l'Africa in quanto "i primi (ad arrivare) saranno i primi (a fare affari)", parafrasando citazioni di altro tenore (cfr Freshplaza del 13/09/2016).



Intanto una missione imprenditoriale angolana, composta da rappresentanti di diverse aziende, parteciperà a Macfrut dal 10 al 12 maggio presso Rimini Fiera. Per la prima volta, l'Angola avrà un proprio stand. La presenza sarà finanziata completamente dalla parte angolana e sarà organizzata dal Consorzio "Rede Camponesa".



"Per avere un'idea del potenziale in ballo – spiega Piraccini - va sottolineato che l'Angola è grande 4 volte l'Italia, ha un'area di sviluppo del settore agricolo pari a circa 58 milioni di ettari. Al momento, solo il 4% delle terre lavorabili è coltivato. Il Paese importa, consuma e riesporta verso i mercati confinanti, enormi quantitativi di prodotti ortofrutticoli, raramente provenienti direttamente dall'Italia".

Con i nuovi scenari logistici e i bassi costi del trasporto con container (cfr. FreshPlaza del 5/12/2016) occorre cominciare a guardare a questi nuovi mercati, prima che se li prendano i soliti noti.



Ma cosa c'è di concreto? Il Consorzio Rede Camponesa si pone questi obiettivi: Commercializzazione ed esportazione della produzione agricola e agro-industriale; sviluppo e gestione di aziende agricole ed estensioni rurali private delle cooperative contadine; attuazione e gestione di agro-industrie che assorbano materie prime agricole angolane.

Ma soprattutto il Consorzio mette nel piatto queste opportunità (fattori di business):

1)
Terreni agricoli e terreni urbani industriali, con elettricità e acqua;
2) Manodopera agraria disposta a lavorare in collaborazione con i partner stranieri: l'Angola dispone di 4 milioni di agricoltori, organizzati in circa 9.000 associazioni e cooperative;
3) Influenza politica a favore dei progetti di partenariato;
4) Dominio dei servizi locali associati alla difesa del business in partnership (licenze, visti, sicurezza fisica dei partner stranieri e delle loro attività, ecc.);
5) Capitale di investimento in valuta nazionale (kwanza);
6) Mercato interno di distribuzione domestica, per buona parte degli prodotti soggetti alla partnership del Consorzio Rede Camponesa;
7) Ricerca di incentivi ed esenzioni offerte dal Governo dell'Angola;
8) Eventuali esigenze identificate dai progetti.



"Macfrut – conclude Piraccini (nella foto) – fra le tante tematiche affrontate stimolerà anche questi rapporti con Angola e altri Paesi africani. A tal fine, giovedì 11 maggio organizzerà un workshop "L'Angola si apre al mondo agricolo internazionale", per presentare agli operatori opportunità e prospettive di commercializzazione, così come sono previsti incontri settoriali nei giorni della fiera".

Per maggiori info:
Cesena Fiera

Via Dismano 3845
47522 Cesena (FC) - Italy
Tel.: +39 0547 317435
Fax: +39 0547 318431
Email: info@macfrut.com
Web: www.macfrut.com