Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con album fotografico!

Fruttinfiore: Lagnasco capitale frutticola del Piemonte

Dal 7 al 9 aprile si è svolta a a Lagnasco (provincia di Cuneo) Fruttinfiore, la manifestazione dedicata alla migliore produzione frutticola locale piemontese. Immancabile come sempre, anche in questa XV edizione, lo STAO, il Salone delle Tecnologie Applicate all'Ortofrutticoltura e la Mostra Mercato dove i professionisti del settore e i consumatori possono scoprire le novità tecnologiche e incontrare le aziende produttrici. Anche quest'anno FreshPlaza era presente e ha realizzato un reportage fotografico sulla manifestazione dedicata alla migliore produzione frutticola locale e che ogni anno attira oltre 40mila visitatori da tutto il Piemonte.

Clicca qui per l'album fotografico completo!


La manifestazione è stata organizzata da Pro Loco, Comune, AoP e associazioni di categoria, con la collaborazione e il patrocinio di Ministero, Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Camera di Commercio di Cuneo, Cassa di Risparmio di Saluzzo e omonima Fondazione, oltre alla collaborazione di sponsor privati.

All'inaugurazione di Venerdì 7 aprile presso lo STAO (il Salone delle Tecnologie Applicate all'Ortofrutticoltura) - organizzato negli spazi di Piemonte Asprofrut - erano presenti l'onorevole Mino Taricco, l'europarlamentare Alberto Cirio, il viceministro Andrea Olivero, il sindaco Ernesto Testa, i rappresentanti della pro-loco, Domenico Sacchetto, presidente di Piemonte Asprofrut, Domenico Paschetta presidente di Ortofruit Italia. Quest'anno il taglio del nastro sul piazzale Asprofrut è stato affidato al ministro Enrico Costa.

Clicca qui per l'album fotografico completo!


Dopo l'inaugurazione e la consueta visita delle autorità agli stand espositivi, è seguita la consegna del Premio Fruttinfiore, presso la Sala Convegni Asprofrut, a tutti gli ultraottantenni lagnaschesi impegnati in agricoltura e, in particolare, a Giovanni Cicotero, degno rappresentante di una generazione di lavoratori occupati a far crescere e conoscere la frutticoltura lagnaschese.

La manifestazione è andata bene - ha dichiarato Domenico Sacchetto - Abbiamo voluto premiare tutti gli ultraottantenni, perché sono quelli che hanno fatto sviluppare la frutticoltura nell'area di Lagnasco e hanno invogliato i giovani a continuare ad amare la nostra terra e la nostra frutta".

Clicca qui per l'album fotografico completo!


"Se siamo all'avanguardia a livello mondiale come tecnologie e salubrità dei prodotti - prosegue Sacchetto - è proprio grazie a questi straordinari personaggi che ci hanno inculcato il rispetto per il nostro territorio e per la nostra frutticoltura. Dobbiamo ricordare che, fino a 40 anni fa, partivano da Lagnasco 15 autotreni al giorno per consegnare la frutta nei magazzini di condizionamento-lavorazione-confezionamento in Emilia Romagna e a Verona; oggi invece accade il contrario e tutte le fasi di lavorazione e condizionamento sono presenti e attive sul territorio, con una conseguente ricaduta positiva sul tessuto sociale. Prima dipendevamo dagli altri: oggi, ad esempio, quasi la metà del kiwi italiano è lavorato in Piemonte, ciò significa avere un maggior margine di guadagno, oltre a dare il lavoro alle famiglie".

Clicca qui per l'album fotografico completo!
Data di pubblicazione: