Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gli OGM potrebbero aumentare la resa delle banane in Africa

Le banane sono uno dei frutti più diffusi in Africa, e nutrono più di 100 milioni di africani. Tuttavia esse sono spesso soggette a gravi restrizioni produttive dovute ad una ampia gamma di parassiti e malattie. Lo Xanthomonas ad esempio è in grado di distruggere un'intera piantagione di banane, mentre i nematodi causano perdite maggiori al 50%, oltre ad incrementare la suscettibilità degli alberi a ulteriori parassiti o malattie.

Lo sviluppo di varietà geneticamente modificate, che sarebbero più resistenti nei confronti di queste minacce, potrebbe essere un modo di affrontare queste sfide. Peraltro, la natura sterile di questa coltura e la mancanza di resistenza nel germoplasma Musa, rendono impossibili o estremamente lenti eventuali sviluppi attraverso tecniche di miglioramento tradizionali.

Recenti sviluppi ottenuti attraverso l'ingegneria genetica hanno cominciato a risolvere tali problemi. Banane transgeniche, che manifestano i geni Hrap e Pflp dei peperoni dolci, hanno dimostrato in campo una completa resistenza allo Xanthomonas. I platàni transgenici, che manifestano una proteasi-inibitore della cisteina e/o un peptide sintetico, hanno dimostrato di avere una aumentata resistenza nei confronti di popolazioni di nematodi di varie specie.
Data di pubblicazione: