Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prodotte 374mila ton, 80% e' Conference. Grande aumento nella Zelanda

Paesi Bassi: il 2016 e' stato un anno record per le pere

Nel 2016 nei Paesi Bassi c'è stato un raccolto record di pere. In totale ne sono state prodotte 374mila tonnellate, il 7% circa in più rispetto all'anno precedente. Tra i coltivatori sono popolari soprattutto le pere Conference. Inoltre, è aumentata anche la superficie coltivata. Tuttavia, il numero delle aziende che si dedicano alla coltivazione a questa coltivazione sta diminuendo. Questo è quanto ha riportato il CBS in base agli ultimi dati relativi al raccolto della frutta.



L'anno scorso nei Paesi Bassi sono state raccolte 25mila tons. di pere in più rispetto al 2015. La maggior parte del raccolto, 80%, consisteva in Conference. Nel 2016 si è raccolto il 6,5% di Conference in più rispetto al 2015 e quasi il 37% in più rispetto al 2010. Per quanto riguarda le altre varietà, seguono a grande distanza le Decana del Comizio, (31mila tons.) e le Beurré Alexandre Lucas (29mila tons.). Nel 2012 la resa delle pere era stata più bassa a causa del rigido inverno precedente.

La superficie coltivata a pere continua a crescere

Non solo la produzione di pere è aumentata, ma anche la superficie dedicata a questa coltura è cresciuta. Tra il 2010 e il 2016 l'area di produzione è aumentata del 20%. L'aumento è da attribuire in particolare alle province olandesi come Zelanda (+29%) e Geldria (+24%). È in queste due province che avviene la maggior parte della coltivazione delle pere olandese: rispettivamente un terzo e un quarto della superficie coltivata si trova qui.


Diminuisce il numero delle aziende che si dedicano alla coltivazione delle pere
La produzione di pere e la superficie coltivata sono in aumento, ma al tempo stesso il numero di frutticoltori che vi si dedicano è in calo. Tra il 2010 e il 2016 il numero di queste aziende è diminuito del 20%. La riduzione si può notare in tutte le province. Il calo è relativamente grande in particolare nelle province che hanno un numero di aziende basso. Perciò, in tale periodo nella provincia di Overijssel sono venuti meno oltre la metà di tutti i coltivatori di pere.

Data di pubblicazione: