Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le fibre dei broccoli possono aiutare a prevenire il cancro al colon

In coincidenza con la Giornata Mondiale contro il Cancro al Colon, il laboratorio di Fitochimica del Dipartimento di Scienza e Tecnologia degli Alimenti del CEBAS-CSIC, che collabora attivamente con la Asociación+Brócoli, ha consigliato di consumare broccoli almeno una volta a settimana, poiché presentano un elevato contenuto di fibre che potrebbero aiutare a prevenire molti casi di cancro al colon, che in Spagna conta più di 41.000 nuovi malati all'anno.

Quello al colon è il cancro con la maggiore incidenza in Spagna: colpisce il 5% degli uomini fino ai 74 anni, e il 3,33% delle donne. Comunque la media di sopravvivenza di 5 anni (64%) si colloca sopra di sette punti percentuali rispetto al resto d'Europa (57%).



Una dieta equilibrata e varia, che includa prodotti orticoli a foglia verde può aiutare a prevenire l'insorgenza di questa malattia, grazie all'elevato contenuto di sostanze nutritive, come le fibre, benefiche per il corpo, che, secondo l'American Institute for Cancer Research (AICR), riduce il pericolo della formazione di tumori maligni di circa il 50%.

D'altro canto, i glucosinolati, che nell'organismo si trasformano in isotiocianati e i flavonoidi derivati (kaempferol, quercetina e antociani) sono componenti dei broccoli che riducono il gonfiore, fattore di rischio per il cancro. Inibiscono gli enzimi attivati da carcinogeni, e stimolano invece gli enzimi che sono stati disattivati dagli stessi carcinogeni. "Questo significa che, attraverso diverse azioni sul metabolismo cellulare, riducono la crescita del cancro guidando processi di apoptosi o di auto-distruzione della patologia stessa" ha dichiarato Diego A. Moreno, un ricercatore del CEBAS-CSIC.

Inoltre i carotenoidi (beta-carotene) contenuti nei broccoli, come gli antiossidanti naturali, promuovono la comunicazione tra le cellule al fine di ridurre la crescita del cancro, e il contenuto di vitamina C supporta il sistema immunitario del paziente.

Addio grassi saturi, benvenute verdure a foglia verde
I pazienti che soffrono di cancro al colon dovrebbero limitare il consumo di alimenti ad alto contenuto di sodio e grassi saturi, il tabacco e gli alcolici, come raccomandato dal National Cancer Institute. Il team di ricercatori del CEBAS-CSIC suggerisce di condurre una dieta equilibrata che includa frutta e verdure a foglia verde combinate, come broccoli, cavoli, rucola e verza. I medici di alcuni Paesi europei consigliano ai loro pazienti di assumere tali alimenti per sopportare meglio i trattamenti durante la malattia.

Sintomi del cancro al colon
Il cancro al colon è un tumore maligno che ha origine nelle cellule della mucosa dell'intestino crasso e delle sue ghiandole, che può svilupparsi localmente (invade tutti gli strati che fanno parte della parete dell'apparato digerente), nel sistema linfatico (dalla ghiandola più vicina a quella più lontana) o attraverso il sangue diffondendosi fino a fegato, ai polmoni, alle ossa e al cervello).

I sintomi più comuni di questa malattia sono la presenza di sangue nelle feci, anemia (accompagnata da respiro affannoso, stanchezza, palpitazioni o vertigini), evacuazione incompleta, dolore addominale e perdita di peso.

Per maggiori informazioni: www.masbrocoli.com/Inicio/Index.aspx
Data di pubblicazione: