Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Da Siviglia export in Asia per via aerea

Spagna: la stagione delle drupacee sta gia' per cominciare

Fatta eccezione per qualche episodio di forti piogge, le condizioni climatiche a Siviglia sono state molto favorevoli durante l'inverno e hanno contribuito ad una buona fioritura e, di conseguenza, all'ottenimento di buoni volumi di produzione.

"A Siviglia ci aspettiamo un raccolto normale, come quello che avranno in Murcia - ha dichiarato Sebastien Adnot, del dipartimento commerciale di Primor - I volumi saranno maggiori rispetto all'anno scorso, ma non avremo una sovrapproduzione. Si tratta, infatti, di un ritorno alla normalità, dato che la campagna precedente è stata segnata da condizioni climatiche avverse (carenza di ore di freddo, gelate e pesanti piogge a maggio) che ci hanno obbligato a scartare molta frutta".


Primor comincerà a raccogliere le prime pesche dopo metà aprile, la settimana successiva passerà alle nettarine e alla fine del mese comincerà a commercializzare le prime pesche tabacchiere. "Nonostante siamo specializzati in nettarine, cominceremo con le pesche principalmente a causa di contingenze varietali".

La società di Siviglia concentra la sua campagna tra aprile e maggio, mesi in cui compete principalmente con Murcia. Anche il Marocco è un competitore diretto, ma in misura minore. Siviglia ha perso terreno in materia di drupacee a causa della crescente concorrenza, qualcosa che secondo Sebastian succede perché i produttori non prestano troppa attenzione: "I produttori devono sapere cosa produrranno e per chi - ha dichiarato Sebastien - Per differenziarci, abbiamo diminuito i sesti di impianto e diradiamo parecchio, in modo da ottenere calibri maggiori".

Primor continua il suo processo di rinnovamento varietale ristrutturando il suo dipartimento di ricerca e sviluppo sulle drupacee, grazie alla sua alleanza con la società francese Escande, specializzata in pesche e nettarine low chilling (basso fabbisogno in freddo).

"Ogni anno rinnoviamo il 15% della nostra superficie coltivata, principalmente per quanto riguarda le nettarine. Il nostro obiettivo è di avere la finestra di produzione tra il 15 aprile e il 30 maggio - ha affermato Sebastien Adnot - Non vogliamo varietà tendenti all'aspro, bensì frutti che abbiano un buon equilibrio tra acidità e dolcezza, con elevati livelli di brix e un sapore intenso, un frutto più colorato e, cosa ugualmente importante, che abbia un apice piccolo, assente e/o inverso".

Primor esporta principalmente a supermercati in UE, Paesi nordici e Svizzera. L'azienda effettua anche spedizioni per via aerea verso il Sud-est asiatico in Malesia, Singapore e Hong Kong. Non possiamo spedire questo frutto per via marittima perché si tratta di una varietà extra precoce e non sopporterebbe viaggi così lunghi. I nostri frutti sono altamente apprezzati in Asia, dove speriamo di continuare a incrementare le nostre spedizioni aeree. Quelli asiatici sono mercati molto esigenti in termini di tenore zuccherino e aspetto".

Per maggiori informazioni:
Sébastien Adnot
Primor
C/ Progreso 20, 1ª
41013 Siviglia - Spagna
Tel: +34 902 702 422
Cell.: +34 670 672 888
Email: sadnot@satsintesis.com
Web: www.satsintesis.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: