Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Polonia: previsto nuovo record nella produzione di mele

La qualità delle mele sul mercato polacco sta migliorando, dopo che i produttori hanno finalmente cominciato a mettere mano ai loro magazzini e distribuire le mele stoccate sul mercato. Marek Marzec, di Ewa-Bis, ha dichiarato che solo due settimane fa molti erano ancora in attesa, nella speranza di prezzi migliori; oggi si potrebbe dire che la qualità attuale è persino migliore di quella degli ultimi due mesi.

"C'è stato un declino nelle esportazioni illegali verso la Russia, e questo ha contribuito a cambiare lo scenario. Sembra che i produttori abbiamo accettato che l'embargo russo durerà ancora a lungo. Sono stato in Russia due settimane fa come membro sovrintendente della commissione per una grande catena siberiana di vendita al dettaglio e non c'è più molta richiesta di mele polacche. Infatti, ora il Paese ha una produzione propria di mele di qualità, oltre a importarle dalla Cina. Gli scaffali dei supermercati sono ben riforniti".



Oltre al mercato cinese, anche l'India sta diventando sempre più interessante per alcuni esportatori polacchi. In questa settimana il direttore commerciale di Ewa-Bis dovrà incontrare alcuni clienti in India per discutere di commercio e aspetti legati alla qualità del prodotto. Per quanto riguarda il commercio con i nuovi mercati, bisognerà ancora regolare alcune cose, ma Marek ha dichiarato che le mele polacche come le Idared sono ottime per il trasporto su lunghe distanze.

"Sono piuttosto certo che anche quest'anno si verificherà una fornitura eccessiva, in Polonia. Il clima è stato fantastico, anche se dovremo vedere come si metterà a maggio e giugno; ma se l'andamento continua ad essere lo stesso, potremmo essere in lizza per un'altra annata produttiva da record. La tecnologia è migliorata molto negli ultimi due anni, e ci sono anche nuovi frutteti impiantati qualche anno fa che stanno cominciando a entrare in produzione".

Da quando è stato istituito l'embargo, i produttori polacchi di mele hanno continuato a cercare nuovi mercati per colmare il gap lasciato dalla Russia e secondo Marek l'obiettivo è stato raggiunto. Marek ha aggiunto anche che la crescente richiesta per mele di qualità maggiore destinate alla produzione di puree e pezzi di mela sta consentendo ai produttori di vendere tutti i loro prodotti.

"Credo che il segno più lampante della ripresa in Polonia sia il fatto che le esportazioni di quest'anno dovrebbero essere superiori rispetto a quelle registrate prima dell'embargo russo".

Per maggiori informazioni:

Marek Marzec
Ewa-Bis
Tel: +48 223439800
Email: m.marzec@ewabis.com.pl
Web: www.ewabis.com.pl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione: