Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Modica (RG), oggi 7 aprile 2017, ore 18:30

Il suono, le piante e Mozart: Vessicchio spiega come 'La musica fa crescere i pomodori'

Peppe Vessicchio ha detto basta per ora agli show televisivi, dove la musica segue logiche commerciali. E ha riscoperto la musica dai poteri armonici, che vibra all'unisono con la Natura e produce effetti benefici sui viventi, piante comprese. Di questo e di molto altro lo storico direttore dell'orchestra di Sanremo parlerà oggi, venerdì 7 aprile alle ore 18:30 al Teatro Garibaldi di Modica (RG), presentando in prima assoluta per la Sicilia il libro "La musica fa crescere i pomodori" (ed. Rizzoli).

Il libro, nato dalle conversazioni con il giornalista Angelo Carotenuto, accanto agli aspetti autobiografici, racconta gli esperimenti condotti con l'aiuto di sette agricoltori nel Salento e in Abruzzo, dove da qualche anno il direttore d'orchestra somministra sonate, rondò e frequenze pure a 4 ettari di terreno coltivati a pomodori, zucchine e fragole.

Ottenendo raccolti più ricchi, con vegetali più vigorosi, dalle dimensioni più ridotte ma dal profumo e dal sapore più intensi. Il maestro ha realizzato esperimenti analoghi con i grappoli d'uva: esposti al suono di Mozart, maturano prima e sono meno soggetti alle malattie.

Dalle sperimentazioni di Vessicchio è nato il marchio FREMAN, acronimo di Frequenze e Musica Armonico-Naturale, creato per identificare i prodotti derivati dalle colture che usufruiscono degli innovativi "non-trattamenti convenzionali".

Clicca qui per scaricare la locandina.
Data di pubblicazione: