Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il plasma potrebbe salvare il cibo fresco dagli sprechi

Un plasma è un gas ionizzato, che va a costituire il quarto stato in cui si può presentare un materiale, oltre agli stati solido, liquido e aeriforme. Un plasma atmosferico freddo può essere generato mediante un forte campo elettrico.

In maniera del tutto casuale, alcuni scienziati dell'Università australiana di Perth avrebbero scoperto come il plasma può aiutarli a salvare tonnellate di cibo dal deperimento.

Kirsty Bayliss
, della Murdoch University di Perth, utilizza plasma per fermare la crescita della muffa su cibi freschi, pane, carne e altri alimenti.

Questa tecnologia - ampiamente usata in medicina e in odontoiatria - è stata testata sugli avocado.

"Il plasma copre la superficie dell’alimento, uccidendo i batteri che causano le muffe. Inoltre, sembra stimolare la capacità di resistenza nella frutta. E' un metodo sicuro e che non rilascia alcun residuo" dice la dottoressa Bayliss.

Tale tecnologia sarebbe in grado di ridurre l'enorme spreco di cibo. In particolare, più del 30% di cibo acquistato in Australia finisce di solito nella spazzatura.
Data di pubblicazione: