Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il mondo continuera' a invecchiare: i trend chiave da osservare

La popolazione globale continuerà a invecchiare, sull'onda di un aumento dell'aspettativa di vita, del tasso di natalità in calo e dell'invecchiamento dei Baby Boomer (persone nate tra il 1945 e il 1964). Gli ultrasessantenni potrebbero crescere del 16% nel periodo 2015–2020 e, attualmente, rappresentano il 13% della popolazione mondiale.

Mentre Cina e India continueranno a contare la maggiore porzione di over-60 e sperimenteranno un invecchiamento più veloce rispetto alla media mondiale, la crescita più rapida si verificherà in Arabia Saudita, Corea del Sud, Malesia e Colombia.



Tendenze chiave da osservare
I Baby Boomer e le loro controparti più giovani continueranno a ridefinire l'invecchiamento nel prossimo decennio. Meno conservatori dei loro predecessori, vorranno rimanere eleganti, attivi e giovani anche in età avanzata. Il desiderio dei consumatori di fermare il tempo garantirà un mercato ampio e in crescita dei prodotti anti-invecchiamento. Allo stesso tempo, il motto prioritario del futuro sarà "invecchiare con grazia".

I consumatori sono propensi a scegliere un percorso olistico, per cui prestano attenzione al benessere di mente e corpo per rimanere in forma e sani più a lungo. Gli studi dimostrano che i consumatori maturi non vogliono essere trattati come un gruppo omogeneo dal marketing.

Poche ricerche hanno indagato sul gradimento di frutta e verdura delle popolazioni anziane. Un team di ricercatori francesi, spagnoli, inglesi, finlandesi e polacchi lo ha fatto in base a Paese di residenza e stili alimentari (cfr. FreshPlaza del 05/12/2016).

Trovare il linguaggio giusto può essere difficile, considerando che le persone non vogliono essere viste come "vecchie". Studi americani dimostrano che parole come "anziano", "invecchiamento" e "pensionato" spesso ricevono una forte risposta negativa.

Elaborazione FreshPlaza su fonte euromonitor.com