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LAZBANA: nuovo marchio per le banane

Il commercio delle banane sembra scolpito nella pietra, ma gli importatori olandesi Peter de Jong e Yasin Özturk di Erex International vedono opportunità sul mercato. In cooperazione con l'ecuadoriano Lacey Quevedo Madero, hanno creato un nuovo marchio per le banane: LAZBANA. Il trio si concentra sul mercato europeo.



L'anno scorso Erex International ha importato 420 container. L'obiettivo è di aumentare il numero a 500 container quest'anno. "Vogliamo costruire una reputazione al marchio e cominciare relazioni commerciali a lungo termine". Secondo Peter, così facendo il trio vuole conquistare una posizione permanente sul mercato delle banane. Yasin ha aggiunto: "Negli ultimi anni troppi hanno rovinato il settore".



Container sigillati
Yasin e Peter hanno unito le forze per distinguersi. Il trio ha fondato Central Fruit Company, di cui Lacey ed Erex detengono la metà delle azioni ciascuno. La società si concentra sull'export delle banane a marchio LAZBANA. La società lavora con coltivatori certificati in Ecuador.



Inoltre, gli imprenditori hanno considerato anche i rischi dati dall'export di banane. Per evitare che i container vengano usati da criminali per contrabbandare prodotti tra le banane, Central Fruit Company ha messo a punto un sistema di ispezioni. "Acquistiamo le banane direttamente dai produttori - ha continuato Lacey - Abbiamo ispettori della qualità che controllano le banane e tengono sott'occhio il processo". I container sono ispezionati e sigillati nel deposito del porto. Il container viene aperto dal produttore, caricato e sigillato nuovamente.

Lacey ha spiegato: "I container sono dotati di GPS. Se il camion si ferma, ricevo un messaggio". Inoltre, in ogni fase del processo vengono scattate delle foto, che poi vengono inviate in Ecuador". Peter ha confermato: "Controlliamo il processo al 100%".



Mercato turco
Le banane LAZBANA sono disponibili in Polonia, USA, Turchia e attraverso i Paesi Bassi, in vari mercati europei. I requisiti di qualità sono elevati nell'Europa occidentale. "Abbiamo notato - ha dichiarato Yasin - un aumento di attenzione alla qualità delle banane in questi mercati". In altri Paesi, come Slovenia, Ungheria e Romania, l'enfasi è più sul prezzo piuttosto che sulla qualità.



La Turchia è un mercato promettente. Le banane sono popolari e il tempo di transito è interessante. Attraverso il porto sul Mar Nero, il Medio Oriente è a portata di mano. Una sfida in questi mercati è il processo di maturazione.



Il futuro
"Vogliamo cominciare a importare banane biologiche e Fairtrade nel fuori stagione - ha dichiarato Peter - Stiamo scegliendo una combinazione tra biologico e Fairtrade perché l'attenzione per questo prodotto è maggiore. Inoltre, i produttori ricevono più denaro da dedicare allo sviluppo della società e per migliorare o costruire impianti locali nell'azienda agricola".

Inoltre, Erex e Central Fruit Company stanno aiutando la popolazione locale a costruire strutture migliori, come quelle sanitarie e scolastiche. Peter ha concluso: "Si vede così tanta ricchezza ma anche molta povertà in Ecuador".



Per maggiori informazioni:
Erex International
Peter de Jong
Email: Peter@erexint.com
Web: www.erexint.com

Yasin Özturk
Email: yasin@erexint.com
Web: www.erexint.com

Central Fruit Company
Lacey Quevedo Madero
Email: lacey@centralfruitcompany.com
Web: www.centralfruitcompany.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: