Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Costa Rica: un ananas OGM dalla polpa rosa

Un ananas rosa crescerà in Costa Rica e verrà destinato ai mercati mondiali. Almeno questo è l'obiettivo della Dal Monte, che ha ottenuto l'insolito colore mediante il ricorso a tecniche di miglioramento genetico. Appena pochi mesi fa è arrivato per questo prodotto il via libera della Food and Drug Administration statunitense.

Si tratta a tutti gli effetti di un ananas OGM, a cui è stata imposta un'alterazione rispetto alle normali caratteristiche del frutto. All'aggiunta di licopene viene associata l'inibizione di un enzima, così da garantire il colore rosa per la polpa.

Come ha spiegato la FDA (Food and Drug Administration): "Il nuovo ananas è stato modificato geneticamente per produrre livelli inferiori di un enzima, normalmente presente nell'ananas, che converte il pigmento rosa del licopene in quello giallo del beta-carotene. Il licopene è un pigmento che rende i pomodori rossi e di colorito rossastro la parte edibile del cocomero, ed è quindi comune e sicuro per il consumo".

Nessun miglioramento nutrizionale alla base della variazione: solo il doppio effetto di rendere più dolce l'ananas e più attrattivo a livello visivo (ad esempio quando utilizzata in piatti o cocktail a scopo decorativo).

Leggi anche precedente notizia:
USA: via libera all'ananas OGM con la polpa rosa della Del Monte
Data di pubblicazione: