Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tutti gli accorgimenti per un raccolto precocissimo

Ecco le prime fragole della Romagna

E' Davide Modigliani, con azienda agricola ai confini fra i comuni di Cesena e Cesenatico (Forlì-Cesena), il primo agricoltore della Romagna a raccogliere fragole sotto serra. Il primo stacco lo ha fatto ieri, raccogliendo alcune decine di kg in un appezzamento con 3200 piante. "Il mio segreto? Non forzare la coltura e usare una tecnica adeguata".



Modigliani è un agricoltore anomalo. Non "spinge" né su fragole ma neppure su pesche, albicocche o pere. Raccoglie meno, ma fa alta qualità e ha un novero di acquirenti (Gdo, Mercati all'ingrosso, vendita diretta) che sono disposti a pagare di più, pur di portare a casa un prodotto di alta qualità.



"Nel caso delle fragole - spiega Modigliani - questa serra è al terzo anno di ristoppio senza sterilizzazione. Però potete vedere bene che le piante sono molto vigorose e ben sviluppate. Credo che molto dipenda dalla rusticità della varietà, Pircinque, che si sta dimostrando ben tollerante anche al ristoppio senza sterilizzazione. Poi preferisco piantare su monofila e tenere 25 centimetri di distanza sulla fila. Questo permette un migliore arieggiamento e minori rischi di malattie funginee".



Meno resa, ma qualità molto maggiore con Plv elevata. Infatti Modigliani vende attorno ai 4 euro il chilogrammo le sue fragole. "Vendo bene anche la seconda qualità - continua - perché dal punto di vista organolettico è comunque perfetta, mentre non lo è dal punto di vista estetico. La seconda la metto in cestini a parte e il consumatore può scegliere a sua discrezione. Troppo spesso, invece, vedo in vendita prima qualità con, in mezzo, fragole di seconda e questo non lo reputo corretto".



Le piante di fragola di Modigliani non sono "spinte", anche perché raccoglie in un arco temporale di tre mesi, da aprile a fine giugno. "Certo, è più difficile organizzare tutti i lavori in azienda, anche con la manodopera, però è ben diverso il risultato finale. Migliore, secondo me".

Per informazioni

Modigliani Frutta
Via Vetreto 264
Cesenatico (FC)
Tel: 0547/311002
Sito: www.modiglianifrutta.it