Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I lamponi sono piu' conosciuti dei mirtilli ma il consumo e' minore

"I lamponi sono più conosciuti dei mirtilli, ma vengono consumati di meno perché la loro disponibilità è inferiore". Così Alexandre Pierron Darbonne di Planasa. Insieme a Gerard van Loon di The Greenery e Jan van Bergeijk di Plus Berries, Pierron Darbonne si è chiesto come potrebbero i lamponi conquistare un posto migliore tra gli altri prodotti.

La disponibilità è un fattore importante. "Disponibilità e qualità sono fondamentali per i supermercati" ha dichiarato van Loon. In passato la Spagna ha avuto alcuni problemi che hanno determinato una minore disponibilità del prodotto rispetto al previsto. Grazie alla coltivazione in serra olandese la fornitura è diventata più stabile perché i lamponi sono meno esposti alle condizioni meteorologiche. "I supermercati sono disposti a pagare prezzi maggiori perché così hanno la garanzia di offerta".


Jan van Bergeijk (Plus Berries), Gerard van Loon (The Greenery) e Alexandre Pierron Darbonne (Planasa).

Una nuova varietà non è un successo per definizione. "Per farne un successo - ha continuato van Loon - c'è bisogno di collaborazione nella catena. Abbiamo bisogno del feedback dei consumatori".

Planasa sta lavorando, tra le altre, a nuove varietà di lamponi. Pierron Darbonne ha spiegato che ci vogliono circa otto anni prima che una varietà diventi commerciale. Per ampliare il mercato c'è bisogno di cultivar con una conservazione migliore. Inoltre, anche il prezzo è un fattore determinante. Le varietà devono essere facili da coltivare e da raccogliere. Adelita è una varietà che ha permesso la crescita del settore sud-europeo.


Alexandre Pierron Darbonne di Planasa.

Secondo van Loon, una buona soluzione per i lamponi è un marchio ombrello. "Ci sono molte varietà che i consumatori non conoscono. Un marchio ombrello diventa quindi importante". Un esempio è quello di Pink Lady, il cui nome è sinonimo di qualità garantita. "E' questo il futuro per i piccoli frutti".

Jan van Bergeijk, con oltre 20 anni di esperienza nella coltivazione dei lamponi in Spagna, mette in guardia sui lamponi: "Non è facile. La qualità dei frutti può cambiare velocemente a causa del clima". Inoltre, i lamponi sono dei prodotti delicati. Secondo Jan trasferire la coltivazione in Marocco non è una soluzione. "Così facendo i tempi di trasporto si dilatano e questo non deve succedere. Con i lamponi la distanza dal mercato deve essere limitata".

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: