Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agricola Milana: non solo il biologico ma anche la filiera etica premia sui mercati esteri

L'Azienda Agricola Biologica Milana Giovanni è il risultato dell'esperienza di generazioni di agricoltori ed esportatori.


Sopra: campo di patate dell'Azienda Agricolo Milana Giovanni

Core business dell'azienda, fin dagli anni '60, è la coltivazione della carota novella di Ispica. Oggi l'impresa si estende su una superficie di 350 ettari, coltivati con il metodo dell'agricoltura biologica oltre che circa 500.000 metri di colture protette, tra serre e tunnel.

I prodotti principali, che si affiancano alla già citata carota, sono le zucchine, patate, finocchi e pomodoro, ma anche ciliegino e datterino. Tuttavia per garantire la rotazione dei terreni, vengono coltivate altre referenze come sedano, meloni, carciofi, broccoli, peperoni, cetrioli, melanzane etc. etc. per un totale di 25 articoli, che compongono una vasta gamma, a copertura dell'intero anno.


Sopra: la Carota Novella di Ispica

La produzione delle carote è di circa 50 tonnellate al giorno, nel periodo che va da gennaio a giugno. Un articolo dell'Azienda Agricola Milana Giovanni, particolarmente gradito dalla Germania, è la patata di questo areale perché risulta dolce, tenera e molto sapida.


Daniela Milana

"Al di là delle proprietà organolettiche, il consumatore e, prima ancora per ovvi motivi i partner commerciali tedeschi - dice Daniela Milana - sposano questo prodotto perché, alla stregua degli altri qui coltivati, è frutto di lavoro regolare e rispettoso dei dipendenti. I nostri clienti tedeschi misurano la qualità delle nostre forniture, parimenti, per il nostro modo etico di fare agricoltura".


Salvatore Milana, controlla la crescita delle patate in uno dei campi dell'azienda di famiglia

Non è un caso se il 95% della produzione di questa azienda va all'estero, dove evidentemente è apprezzata e stimata da anni. Nonostante la crisi, l'Azienda Agricola Milana Giovanni ha registrato un'importante crescita nell'ultimo biennio. Basti pensare che da un fatturato di circa 3,4 milioni di Euro nel 2015, l'azienda è balzata nel 2016 a 4,2 milioni di Euro (dati forniti dall'azienda - ndr). 

Le quantità, espresse (tra parentesi) in tonnellate, per l'annata agraria 2015/2016 sono state, per le tre principali coltivazioni, le seguenti: carote (3740); zucchine (1530); patate (411).

Contatti:
Azienda agricola Milana Giovanni 
C.da Crocefia 
97014 Ispica (RG) - Italia 
Tel.: +39 0932 950915 - +39 0932 704054 
Fax: +39 0932 959264
Email1: milanagio@tiscali.it
Email2: info@biomilana.it